Torta zebrata con cacao
Di Gianpy1991
Questa torta zebrata con il cacao è una delle più amate dai bambini per l'ora della merenda. Questa torta soffice e gustosa allo stesso tempo di addice molto bene ai momenti di pausa dei bambini.
Ingredienti
- • Burro 150 gr
- • Cacao in polvere amaro 30 gr
- • Farina 300 gr
- • Fecola di patate140 gr
- • Latte 100-120 ml
- • Lievito chimico in polvere 1 bustina
- • Uova medie 6
- • Vanillina 1 bustina
- • Zucchero 220 gr
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la torta zebrata lavorate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero (1) con uno sbattitore (2), poi aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente), una alla volta. Quando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 gr di fecola, lievito e vanillina preventivamente setacciati (3)
Tappa 2
e mescolate con un mestolo (4), aggiungendo 100-120 ml di latte o quanto basta affinchè il composto si stacchi pesantemente dal mestolo a goccioloni. Dividete il composto in due parti uguali (5), quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e nell’altra ciotola 40 gr di fecola di patate (6).
Tappa 3
I due composti devono avere uguale consistenza e densità (7): in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere si diluisce quello al cacao) affinchè arrivi ad avere consistenza uguale all’altro impasto. Prendete una tortiera (meglio se a cerchio apribile) del diametro di cm 24, imburratela ed infarinatela quindi cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera (8); sopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro (9)
Tappa 4
e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti (10-11). Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti. Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo e poi, a cottura avvenuta, estraetela, lasciatela intiepidire e poi sformatela su di una gratella (12) facendola raffreddare completamente. Prima di servire la torta zebrata, spolverizzatela di zucchero a velo.
I materiali utilizzati in questa ricetta sono stati gentilmente forniti da Lagostin
Ti potrebbe interessare anche:
- Rose del deserto con uvetta 3.3/5 (409 Voti)
- Tronco alla Nutella 3.3/5 (476 Voti)
- Pan di Spagna 3.3/5 (457 Voti)
- Torta di mele semplice e veloce 3.1/5 (666 Voti)
- Torta di wafer 4.1/5 (11 Voti)
- Plumcake alle prugne 4.1/5 (18 Voti)
- Crema al cioccolato per torte 3.7/5 (14 Voti)
- Panettone bicolore 3.7/5 (38 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta