Crema pasticcera semplice - (3.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crema pasticcera semplice

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (429 Voti)

Ingredienti

  • 3 rossi d’uovo
  • 150 gr zucchero
  • 500 ml di latte caldo
  • 50 gr di farina e fecola setacciata (30+20 o 40+10)
  • Aromi (buccia di un limone o arancia o bacca di vaniglia)

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Scaldare il latte (lasciandone da parte un bicchiere) a fuoco dolce con la buccia di un limone o con l’ aroma preferito e non appena sfiorerà il bollore spegnere il fuoco e lasciare intiepidire in modo tale da aromatizzare il latte. Separatamente montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere il bicchiere di latte (precedentemente messo da parte e assicurandosi che sia a temperatura ambiente) a filo, la farina setacciata e il restante latte sempre a filo ormai intiepidito. Mettere tutto il composto sul fuoco e cuocere a fiamma lenta, mescolando fin quando non si sarà addensato. Una volta pronta, trasferire la crema in un recipiente basso e largo e coprire con della pellicola in modo tale che la crema in superficie non si secchi. Non appena si sarà raffreddata la crema sarà pronta per i vostri dolci.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Crema pasticcera
Crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.

Commenta questa ricetta

Millefoglie alla crema pasticcera e fragole Liquore alla crema di cioccolato