marmellata di fichi
Di calipso
Ingredienti
- 800 gr di zucchero;
- due limoni;
- 1 kg di fichi molto maturi;
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 45minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare i fichi con tutta la buccia togliendo solo il peduncolo e tagliarli in quattro per il senso della lunghezza e metterli dentro una pentola dopo averli pesati .Per ogni kg dovete mettere 800 gr di zucchero ma ,potete se volete metterne di meno perchè a me è venuta molto dolce dato che i fichi già lo sono . A questo punto dovete mescolare lo zucchero che con il calore si scioglie e portare ad ebollizione mescolando in continuazione ,spremendo il limone .Trascorsi 40 minuti circa la vostra marmellata sarà pronta e per essere sicuri fate la prova piattino cioè mettendone un cucchiaio su un piattino e facendola scivolare(se vedete che scende piano piano è pronta.Passate i vostri barattoli dentro il forno non troppo caldo e appena sono caldi li potete riempire .
Ti potrebbe interessare anche:
- Come fare i fichi secchi a casa 4.4/5 (826 Voti)
- Crostata alla frutta estiva e... 4.1/5 (58 Voti)
- Buccellato 4/5 (16 Voti)
- I miei salva-antipasti 4.2/5 (13 Voti)
- Crostata della nonna Zita 1/5 (1 Voti)
- Cornettini 1/5 (1 Voti)
- MARMELLATA DI MELE 1/5 (1 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta