Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 200 gr. zucchero (a velo, se preferite una frolla piu' delicata)
- 200 gr. burro
- 1 vanillina
- 2 uova
- scorza di limone
- un pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 500 gr fichi secchi
- 150 gr frutta candita (arancia, cedro, zuccata)
- 200 gr frutta secca (mandorle e nocciole)
- 100 gr uvetta sultanina
- 100 gr cioccolato fondente a scaglie
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 150 gr confettura di fichi
- 2 cucchiai di zucchero
- Marsala q.b. per ammorbidire l'impasto (1 bicchierino circa)
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
preparazione: preparate la frolla e lasciatela riposare in frigo almeno 1 ora. l'impasto per il ripieno dovete prepararlo 1 giorno prima e lasciarlo riposare in frigo per 24 ore, altrimenti se risulta troppo morbido pregiudica la buona riuscita della frolla.
ammollate i fichi secchi per 24 ore in modo che si ammorbidiscono. il giorno dopo triturateli con il robot da cucina
Tappa 2
a parte, triturate anche la frutta secca. ammollate per un paio di minuti l'uvetta per farla ammorbidire un po'. passate al setaccio la confettura di fichi. dopo tutto questo lavoro miscelate i fichi secchi (triturati) con la confettura; poi aggiungete 2 cucchiai di marsala e amalgamate. unite la frutta candita, l'uvetta, la frutta secca e amalgamate ancora. poi aggiungete lo zucchero, la cannella e infine il cioccolato. mescolate bene e riponete in frigo per 24 ore per far rassodare il composto.il giorno dopo potete preparare i biscotti. stendete la frolla e formate dei dischetti; ponete al centro un pò di ripieno e chiudete con un altro dischetto sigillando i bordi. spennellare la superficie esterna della frolla con del tuorlo d'uovo e infornare a 180° per circa 15 - 20 minuti (devono essere appena dorati e ancora morbidi quando li uscite dal forno altrimenti diventano duri). lasciare intiepidire (quando sono ancora caldi non spostateli perchè essendo ancora morbidi possono rompersi; una volta tiepidi acquistano la giusta consistenza) e spolverate con zucchero a velo oppure spennellate i biscotti con della marmellata di albicocche precedentemente scaldata e diluita con un po' d'acqua; poi decorate con i zuccherini colorati.
Tappa 3
ponete al centro un pò di ripieno e chiudete con un altro dischetto sigillando i bordi. spennellare la superficie esterna della frolla con del tuorlo d'uovo e infornare a 180° per circa 15 - 20 minuti (devono essere appena dorati e ancora morbidi quando li uscite dal forno altrimenti diventano duri). lasciare intiepidire (quando sono ancora caldi non spostateli perchè essendo ancora morbidi possono rompersi; una volta tiepidi acquistano la giusta consistenza) e spolverate con zucchero a velo oppure spennellate i biscotti con della marmellata di albicocche precedentemente scaldata e diluita con un po' d'acqua; poi decorate con i zuccherini colorati.
accompagnate con un bicchierino di marsala
Ti potrebbe interessare anche:
- Crème brulée 4/5 (16 Voti)
- Tartufi al cioccolato e Nutella 4/5 (16 Voti)
- Crostata al cioccolato fondente e... 4/5 (9 Voti)
- Tiramisù di Casa Mia 4/5 (8 Voti)
- Gelato allo zabaione 4/5 (8 Voti)
- Muffin alle carote 4/5 (8 Voti)
- Brazo gitano 4/5 (8 Voti)
- Sangria 4/5 (6 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta