Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il menù napoletano del pranzo di Natale che conquista tutta l'Italia

Di,
Tribù Golosa

Napoli è una città piena di storia e tradizioni, comprese le tradizioni culinarie che vengono tramandate di famiglia in famiglia. Eccovi svelato il menù tradizionale del pranzo di Natale a Napoli!

© Pinterest- bakerbynature

Le braciole di manzo imbottite

Le braciole napoletane imbottite sono un secondo piatto gustosissimo formato da involtini di carne di manzo ripieni di pinoli, uvetta e pecorino, e poi cotti nel sugo di pomodoro. 

Ingredienti per 4 persone:
- 40 g di pinoli
- 40 g di uvetta
-50 g di pecorino
- 750 ml di passata di pomodoro
- 500 g di carne di manzo a fettine
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- Basilico
-Sale e pepe

Procedimento:
Battete la carne con un batticarne per appiattirne bene la superficie. Salate e pepate, poi cospargete di pinoli ed uvetta. Unire l'aglio ed il prezzemolo, entrambi tritati, poi terminare con il pecorino grattugiato. Chiudete le fettine ad involtino, fermandole con degli stuzzicadenti. Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con l'olio, poi aggiungete gli involtini, fate rosolare da entrambi i lati e sfumate con il vino bianco, alzando la fiamma per far evaporare bene l'alcol. Unite la passata di pomodoro ed il basilico, e coprite con il coperchio. Lasciate sobbollire a fuoco dolcissimo per circa 45 minuti. A Napoli è tradizione utilizzare il sugo delle braciole per condire la pasta.





Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!

Commenta questo articolo