Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crostata con salsa al cioccolato e composta di fragole

Di

Questa crostata con fragole e cioccolato è dedicata a tutte le mamme. Ho scelto le fragole perché adesso è proprio il loro momento, sono dolcissime e profumatissime, mentre il cioccolato perché non c’è nulla di più confortante, proprio come una mamma!

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • Per la pasta frolla: 225 g di farina 0 debole, 25 g di fecola di patate, 2 g di backing (lievito), 140 g di burro a temperatura ambiente, 70 g di zucchero, 50 g di tuorli, 25 g di uova, sale q.b, una bacca di vaniglia, buccia di limone q.b. Per la salsa al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente, 150 g di panna fresca. Per la composta di fragole: 250 g di fragole, il succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di zucchero a velo.

Informazioni

persone 12
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparare la pasta frolla: Setacciare le farine per togliere eventuali impurità, rompere i grumi e arieggiare in modo da renderla più facilmente amalgamabile. Disporre su una spianatoia la farina a fontana, mescolare gli aromi e il sale allo zucchero. Al centro della farina mettere il burro e lo zucchero con gli aromi, nel più breve tempo possibile amalgamare il burro e lo zucchero con le mani fredde per non rischiare di fondere il burro. Aggiungere le uova una alla volta impastando velocemente e incorporando la farina. Quando l’impasto si sarà compattato, formare un panetto e avvolgerlo con della pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’ utilizzo. Trascorso questo tempo, stendere la frolla e rivestire una tortiera da crostata imburrata e infarinata, procedere con la cottura in bianco: coprire la pasta con la carta stagnola e versarvi all’interno del sale grosso perché faccia pressione sulle pareti. Infornare a 180 °C per circa 15 minuti. Preparare la salsa al cioccolato: scaldare la panna e sciogliervi il cioccolato fondente tritato, mescolando bene. Una volta cotto il guscio di pasta frolla, lasciarlo raffreddare e poi riempirlo di salsa al cioccolato. Preparare la composta di fragole: tagliare a pezzi le fragole e metterle in un padellino antiaderente con il succo del limone e lo zucchero, far cuocere a fuoco vivace finché non si sarà formato una specie di gelèe, poi lasciare raffreddare. Quando la salsa al cioccolato sarà abbastanza solida, versare la composta di fragole e decorare con altre fragole fresche.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La breakfast bowl, la tazza della colazione più golosa che ci sia!

Questa tazza golosa e salutare è un'ottima idea per una colazione completa e piena di gusto. Con avena, frutta, miele, yogurt, e noci di pecan, è la ricetta perfetta per cominciare la giornata con il piede giusto e per avere energia fino all'ora di pranzo!

 

INGREDIENTI:

  • 60 g di fiocchi d'avena
  • 2 cucchiaini di semi di zucca
  • Qualche granello di sale grosso
  • 60 gr di latte
  • 1 vasetto di yogurt greco al naturale
  • Qualche fettina di kiwi
  • Qualche rondella di banana
  • Un pugnetto di muesli
  • 4 fettine sottili di mela
  • 2 fragole a rondelle
  • Qualche mirtillo 
  • Qualche noce di pecan
  • Un po' di miele fluido

 

PROCEDIMENTO:

Mettere in una tazza capiente i fiocchi d'avena, i semi di zucca, il sale ed il latte; riporre in frigo per circa 3 ore: in questo modo i fiocchi d'avena assorbiranno il latte e si ammorbidiranno. Passato il tempo di riposo tirare fuori dal frigo e unire lo yogurt greco, quindi decorare con la frutta ed i muesli e servire. 

Commenta questa ricetta

Bavarese allo yogurt con composta ai frutti di bosco (Bimby) Composta di uva, noci e mix di spezie