Pizza di patate con cipolle e olive nere
Un piatto povero ma ricco di sapore che si può preparare in molte versioni, utilizzando prodotti semplici ma buoni; morbida all’interno e croccante in superficie io l’ho preparata in due versioni, versione family e mono porzione, e direi che ha avuto un successone. Si può mangiare tiepida ma anche fredda e soprattutto, il giorno dopo è ancora più buona.
Ingredienti
- Ingredienti per un tegame 30 x 20.
- Per l’impasto di patate:
- 12 patate medio/grandi
- 2 uova
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 4/5 foglie di menta fresca ( facoltativo)
- sale, pepe e noce moscata q.b.
- Per il ripieno:
- 400 gr di salsa di pomodoro
- 1 barattolo di olive nere denocciolate
- 1 cipolla grande dorata
- Olio e sale q.b.
- Qualche fogliolina di origano fresco o secco (facoltativo)
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Adapted from blog.giallozafferano.it
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete le patate, intere e con la buccia, in una pentola con acqua fredda e mettete sul fuoco. Controllate la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta che dovrebbe entrare senza problemi fino al centro. Una volta cotte, intiepidire con acqua fredda e togliere la buccia.
Tappa 2
Schiacciate le patate con una schiacciapatate, metterle in una ciotola e aggiungete le uova, il formaggio, sale, pepe e noce moscata, la menta tritata
Tappa 3
Mentre le patate cuociono, in un’altra pentola, versate l’olio e le cipolle tritate, stufate per un 10 minuti aggiungendo dell’acqua se si asciugano troppo; quando l’acqua si è asciugata aggiungere le olive tagliate a rondelle e dopo la polpa di pomodoro. Fate cuocere, aggiustate di sale. Aggiungete anche il pepe e una volta tolto dal fuoco l’origano fresco o secco.
Tappa 4
Ora prendete il tegame e ungetelo con un po’ d’olio, stendete una parte dell’impasto di patate, più della metà, sul fondo aiutandovi con un cucchiaio e livellate bagnandolo con un po’ d’acqua o olio. A questo punto versate il sugo di pomodoro e ricoprite con la parte restante delle patate.
Tappa 5
Coprire la superficie con pangrattato, infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, in forno ventilato. Negli ultimi 10 minuti versare un po’ d’olio sulla superficie della pizza e far gratinare. La pizza è pronta, lasciate intiepidire e buon appetito.
P.S. Io ho preparato sia l’impasto di patate, che il sugo con olive e cipolle, il giorno prima, il primo per farlo amalgamare con tutti gli ingredienti; il secondo per evitare che sia troppo liquido, ma potete prepararli anche la mattina per la sera.
potete farcirlo con formaggio e prosciutto cotto, o aggiungere i capperi o tonno al sugo di pomodoro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pollo con olive e peperoni 4/5 (12 Voti)
- Sgombri al forno con patate,... 3.6/5 (24 Voti)
- Pizza francesina 3.1/5 (428 Voti)
- Pizza con le olive (olivetta) 2.9/5 (449 Voti)
- Pizza Mano Mostro di Halloween 0/5 (0 Voti)
- Riso spagnolo 0/5 (0 Voti)
- Impasto pizza perfetta 0/5 (0 Voti)
- Parmigiana di melanzane siciliana 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
La tecnica per tagliare rapidamente una cipolla, spiegata dal nostro chef Damien. Vorreste tagliare una cipolla come un vero chef ? Seguite i consigli del nostro chef per tagliare una cipolla come gli chef dei programmi di cucina.
Commenta questa ricetta