Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Laura



Intervista realizzata da Silvia Intervista realizzata da Silvia

Abbiamo intervistato Laura!

Visita il blog: Dolce e un po' salato.


Scopri il suo profilo



Ciao Laura, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Un giorno, pensando a quanta passione mettevo nella cucina e nella ricerca e sperimentazione di ricette sempre nuove, ho pensato: ma perché non dividere queste ricette con chi ha la passione come me? E allora ho cominciato a vivere insieme a chi mi segue ogni singola ricetta che preparavo, così è nato il mio blog.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Il mio primo ricordo in cucina è di me e mia madre che la domenica mattina facevamo le fettuccine a mano per il pranzo, è il ricordo più bello che ho di me a cucinare.
Poi, col passare degli anni ho iniziato a seguire le trasmissioni di cucina in tv, annotavo le ricette e le personalizzavo, oggi ho una enciclopedia vera e propria per quante ricette ho scritto, oltre ad aver distrutto i libri di cucina di mia madre perché sopra ci scrivevo i commenti, cambiavo il procedimento, ritagliavo le pagine, insomma un Attila in gonnella dei libri di ricette.
E poi, come ciliegina sulla torta, ho avuto la fortuna di trovare un lavoro che mi permette di dare libero sfogo alla mia passione, lavoro in un lavoro di pasticceria da oltre 18 anni.

Che tipo di cucina ti ispira di più?


Diciamo che la pasticceria è la cosa che più mi piace, in quanto molto più complicata della cucina perché più tecnica.
Se una ricetta la fai male in cucina hai sempre un margine per rimediare, nella pasticceria no, se il procedimento o i pesi sono sbagliati non c'è niente da fare, non si rimedia.
Quindi ogni singola ricetta di pasticceria la vivo come una sfida, e grande è la soddisfazione quando alla fine la ricetta riesce.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Gli ingredienti, come prima cosa, devono essere genuini, naturali, e poi la ricetta nuova, con magari degli accostamenti che mai avrei pensato stessero bene insieme.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Per ora ancora non ho avuto esperienze straordinarie, sono due anni che ho iniziato a scrivere sul mio blog; posso dire che è una bellissima sensazione leggere ogni giorno che nuove persone mi seguono, da tutto il mondo.

Come definiresti la tua cucina ?


Sempre alla ricerca di novità per stupire, ma anche ricca di tradizione; mi piace mischiare questi due aspetti, e soprattutto, mai per due giorni, le stesse ricette.
Da quando cucino non ho mai preparato lo stesso piatto, ho sempre cercato di variare.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Tavolaccio e mattarello, sono la prima cosa che ho comprato e li uso in media un giorno si e uno no, mentre l'ingrediente la farina, la base di tutto, quella che mi da la possibilità di creare dal niente un piatto finito.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Ho partecipato ad un programma su Alice, qualche anno fa, e ho preparato alcune ricette dolci.
Stare davanti a una telecamera a cucinare non è stata affatto una passeggiata, soprattutto per una timidona come me che passerebbe le giornate intere a cucinare ma al momento di mangiare si dileguerebbe per evitare commenti.

Per te cucinare è....


Prendersi cura dei nostri cari, coccolarli al meglio secondo le nostre capacità, e la mia è la cucina

Un ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Io spero che leggendo il mio blog, le ricette che scrivo, gli ingredienti che utilizzo, e anche le foto che metto, chi sta dall'altra parte percepisca la mia voglia di cucinare e farlo bene, e aiutare gli altri a fare lo stesso.



Grazie Laura per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Silvia - 19/07/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo