Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cosa succede (di buono) al tuo corpo quando mangi 2 uova al giorno?

,
Tribù Golosa

Per troppo tempo le uova hanno avuto una pessima reputazione, s'è sempre pensato facessero aumentare il colesterolo. Studi recenti hanno invece evidenziato una marea di benefici che possiamo ricavare dal loro consumo.

© iStock / Getty Images Plus / MangoStar_Studio

Le uova

Per molto tempo le uova hanno avuto una cattiva reputazione.
Il loro consumo è stato associato all'aumento del colesterolo e quindi sconsigliato, quanto meno quotidianamente. Un uovo ne contiene mediamente 200mg, quando la quantità giornaliera consigliabile di colesterolo sarebbe di 300mg.

Tuttavia diversi studi hanno dimostrato che non sempre vi è una relazione diretta tra il colesterolo assunto (mangiando un uovo per esempio) e quello prodotto e che ritroviamo nel sangue. Al contrario, consumare uova regolarmente fa aumentare il "colesterolo buono", fondamentale per la buona salute generale .

Il colesterolo non è il solo elemento nutritivo prezioso delle uova, sono infatti ricche di proteine, ferro, zinco e colina, oltre ad essere povere in calorie (circa 80 per uovo) . Proprio grazie alla colina l’uovo è consigliato alle donne nei mesi della gravidanza ed ai bambini in allattamento.

I benefici del consumo regolare di uova sono tantissimi, confermati da diversi studi: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nuggets di pollo con panatura croccante

INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere i cornflakes in una ciotola e  tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi. 
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina. 
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo. 
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva. 
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato  a 180°, girando i nuggets a metà cottura. 

Commenta questo articolo