Segni che stai consumando troppo zucchero
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Segni che stai consumando troppo zucchero

Di,
Tribù Golosa

Quando si parla di zucchero non si intende infatti solo la zolletta che si mette nel caffè o la fetta di tiramisù. Lo zucchero è contenutocontinua

© Thinkstock

I rischi legati all'eccesivo consumo di zuccheri

Quando si parla di zucchero non si intende solo la zolletta che si mette nel caffè o il cucchiaio di tiramisù. Lo zucchero è infatti contenuto in tantissimi cibi che si comprano al supermercato: possiamo quindi consumarne troppi senza rendercene conto.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha da tempo iniziato una campagna di sensibilizzazione circa i rischi legati all'eccessivo consumo di zuccheri. Obesità, colesterolo alto e sviluppo di malattie cardiache sono solo alcune delle conseguenze a cui si va incontro nel tempo.

Come possiamo quindi capire se stiamo consumando troppi zuccheri?
Esistono segnali inequivocabili legati al consumo che dovremmo imparare a riconoscere:clicca sulle frecce della foto per scoprirli.

Inoltre non va dimenticato che diversi organismi di sanità di diversi paesi concordano sul quantitativo massimo giornaliero di zucchero, fissandolo in 25gr (circa 6 cucchiaini).


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo