Questa frutta secca è ricchissima di benefici per la salute e dotata di un gusto ed un aroma speciali e amati in tutto il mondo, a tal punto che il pistacchio è considerato come l'"oro verde" della cucina.
Il pistacchio è un albero (conosciuto anche come Pistacia Vera) molto antico e con origini lontane. Pensate che veniva già coltivato in età preistorica, nella moderna Persia ed in Medio Oriente. Già allora s'apprezzava il frutto di questo albero, una frutta secca che sappiamo oggi essere ricchissima di benefici per la salute e dotata di un gusto ed un aroma speciali e amati in tutto il mondo, a tal punto che il pistacchio è considerato oggi l'"oro verde" della cucina.
Siamo fortunati perchè in Italia si coltiva una varietà molto apprezzata ed esportanta in tutto il mondo, grazie ad un inconfondibile sapore conosciuta come "Pistacchio di Bronte" (Bronte è una località in provincia di Catania, Sicilia), e prodotto DOP europeo nonchè presidio Slow Food.
Iniziamo ora un piccolo grande viaggio per conoscere i benefici del pistacchio ma soprattutto come esaltarlo in cucina, inserendolo in alcune ricette buonissime: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.
Commenta questo articolo