Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Per Harvard è questo "il piatto del mangiare sano"

,
Tribù Golosa

Il Piatto del mangiar sano è la sintesi di uno straordinario lavoro realizzato dagli esperti di nutrizione di Harvard, la prestigiosa

continua

Copyright © 2011 Harvard University

Il piatto del mangiar sano

Il Piatto del mangiar sano è la sintesi di uno straordinario lavoro realizzato dagli esperti di nutrizione di Harvard, la prestigiosa università americana.  L'obiettivo del progetto è chiaro: concentrarsi sulla qualità della dieta, prendendo coscienza delle regole base per realizzare un'alimentazione sana.

Ogni pasto è infatti un'occasione per tutti noi di assumere i nutrienti di cui più abbiamo bisogno per la vita di tutti i giorni, evitando al tempo stesso ciò che più nuoce alla salute.

Di fatto non è una serie di ricette quelle che ci vengono proposte ma una serie di principi di base da seguire per costruirsi autonomamente un menu diverso giorno dopo giorno.

Eccole:

• Componi la parte principale del tuo pasto con ortaggi e frutta – ½ piatto
• Scegli cereali integrali – ¼ del tuo piatto
• La potenza delle proteine – ¼ del tuo piatto
• Oli vegetali sani – con moderazione
• Bevi acqua, caffè, o tè
• Attività fisica

Scoprile nel dettaglio: continua a leggere cliccando sulle frecce della foto.
Sono state aggiunte anche alcune non meno importanti indicazioni su cosa dovremmo evitare, le troverete in un'appendice alla fine dell'articolo.


Copyright © 2011 Harvard University, Per maggiori informazioni sul Piatto del Mangiar Sano, per favore consulta The Nutrition Source, Department of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, http://www.thenutritionsource.org e Harvard Health Publications, harvard.edu.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo