Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Spazzatura per cena ? Ecco il ristorante in cui i rifiuti diventano un piatto gourmet!

Di,
Tribù Golosa

Usare la testa dei pesci per fare un secondo piatto gustosissimo e bello da vedere? Tenere da parte gli scarti della carne, come la coda di vacca, i torsoli dei broccoli,  le bucce di mele e patate: ecco l’idea di Dan Barber, chef americano del noto ristorante  Blue Hill nel West Village di New York. A marzo 2015, Barber si è lanciato in una nuova  esperienza di cucina davvero sorprendente facendo nascere il WastEd: un ristorante” pop-up” effimero, in cui si cavalca l’onda del successo temporaneo derivato dallo stupore della gente, per poi chiudere e dedicarsi a una nuova modalità per stupire i clienti.

con lo chef Barnes i rifiuti diventano piatti deliziosi

Gli americani hanno fama di essere degli “spreconi”: lo chef americano ha scoperto che il 40% del cibo utilizzato per cucinare nei ristoranti viene gettato, in quanto si privilegiano solo le parti migliori.
I rifiuti invece, hanno solo bisogno di essere rielaborati in maniera esteticamente invitante, in quanto il gusto dello scarto è spesso simile, se non uguale, al prodotto di cui ci si serve per cucinare.
Per 15 dollari a testa è possibile mangiare in maniera deliziosa e pagare finalmente la creatività e l’originalità dello chef,  con la consapevolezza di non aver contribuito a sprecare cibo inutilmente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo