Come CAPIRE quando qualcuno sta MENTENDO?
Ah, se solo certe persone avessero, come Pinocchio, il naso che si allunga quando mentono..ma come capire quando le persone stanno mentendo ?
Dissimulazione e gesti
Più studi hanno provato che la dissimulazione della verità ha degli effetti diretti sulla gestualità. Capire la comunicazione non verbale delle persone sembra il modo migliore per sapere quando qualcuno sta mentendo.
Lo sguardo : una persona che mente evita lo sguardo diretto dell’altro. Un individuo non è credibile se non riesce a guardarci negli occhi o ha uno sguardo fuggente.
Gesti troppo ricercati: chi mente si muove spesso, evita di trovarsi di fronte alla persona a cui sta mentendo. Il bugiardo può anche sbattere velocemente le palpebre, sorridere meno o cambiare il tono di voce.
Nervosismo : chi mente farà di tutto per distogliere l’attenzione da se stessa. Se si dubita della verità delle sue parole, può’ innervosirsi velocemente. Chi dice la verità invece avrà un comportamento contrario.
NB: chi mente tende a dare troppi dettagli nelle sue descrizioni. Fornire troppi dettagli è un modo di camuffare la realtà. Più la storia affermata è elaborata, più è probabile che si stia mentendo
Sudorazione : mentire aumenta la sudorazione. Ugualmente, arrossire, avere dei tremolii leggeri o difficoltà nel deglutire sono buoni indizi per capire chi sta mentendo.
Una gestualità troppo « mutevole e repentina »: Quando qualcuno mente, si tende a cambiare atteggiamento. Una persona tranquilla in atteggiamenti normali, diventerà nervosa quando mente, e viceversa.
Per capire se si sta mentendo, bisogna chiedersi se la persona tiene un comportamento abituale oppure no.
Commenta questo articolo