©Thinkstock
Come capire se è davvero fame o se è golosità
Se ti capita quando consumi un pasto, di continuare a mangiare finché c'è cibo in tavola, oppure, di alzarti la sera e svuotare il frigo, forse non si tratta di fame naturale, ma di un appetito che deve essere soddisfatto forse per altri ragioni...Ecco qualche modo che ti permette di capire se si tratta di fame o di qualche cos'altro...
1. Il test dei broccoli
E se quella scatola di biscotti che avete appena fatto fuori dalla dispensa fossero broccoli belli e buoni? Li mangereste lo stesso? Se vi rispondete un secco “no”, allora non è fame ma più “voglia di qualcosa di buono”.
2. Il trucco del braccialetto
Si tratta di un metodo un pò estremo, ma secondi alcuni efficaci. Se siete fuori casa e siete tentati dal cedere a una briosce fuori orario, stringete quanto possibile una fascetta elastica che avrete indossato al polso. Se la tirate, e sentite un po’ di dolore, questo dovrebbe scuotere i vostri sensi e a farvi concentrare di nuovo su un altro obiettivo. Se l’obiettivo fallisce, mangiatevi la briosce, gettate la fascetta e stasera magari riso in bianco.
3. Lettura all'incontrario
Se già siete sicuri che la vostra è solo voglia di masticare, c’è un metodo che può sembrare incredibile: provare a leggere all’indietro un paragrafo di una rivista o di un libro. C’è chi giura che in poco il desiderio di mangiucchiare passerà e guadagnerete forse una bella nausea.
4. Movimento
Tanto per cambiare, sempre la stessa soluzione: una qualsiasi attività fisica, purché sia costante, tiene impegnato il corpo ma soprattutto la mente, conferendo quella dose di endorfine necessarie perché si abbia la giusta carica e la giusta grinta per affrontare ogni decisione.
Commenta questo articolo