Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Il sapone industriale è sempre più pieno di sostanze che possono irritare la pelle; se vi dicessimo che abbiamo 5 ricette tutte per voi per… continua
Il sapone industriale è sempre più pieno di sostanze che possono irritare la pelle; se vi dicessimo che abbiamo 5 ricette tutte per voi per fare il sapone fatto in casa, in modo naturale? Ed ecologico!
Stampi: contenitori da riciclare preferibilmente in plastica
Tagliate a pezzetti le bucce di 2 limoni oppure di 2 arance, a seconda di cosa preferite. Mettete le scorze nel bicchiere del frullatore e unite 250 ml di acqua. Frullate alla velocità massima, quindi versate in una pentola grande; riducete a scaglie una saponetta di Marsiglia da almeno 250 g; versate il sapone nella pentola con le scorzette frullate, mescolate e fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto perché non attacchi. Unite anche un po' di olio EVO, un cucchiaio di olio essenziale all'aroma che preferite, e mescolate bene per amalgamare il tutto. Spolverizzate gli stampi con il talco e versate il sapone. Mettete a riposare e solidificare. Dopo circa 4 ore, mettete le saponette sopra un foglio di carta velina bianca e lasciate seccare per 4-5 giorni, possibilmente in luogo fresco ed asciutto, girandole ogni tanto perché si asciughino bene da tutti i lati.
Commenta questo articolo