Ogni volta che vi alzate da tavola avete la sgradevole sensazione che la vostra pancia sia gonfia? Se avete mangiato un doppio cheeseburger ok, ma vi succede anche quando avete piluccato due foglie di insalata e due fettine di prosciutto? Perché vi sentite gonfi come un pallone ogni volta che ingerite qualcosina? Forse la soluzione non è così difficile...
Perché si gonfia la pancia dopo mangiato?
Sono diverse le cause che possono spiegare la sensazione prolungata di gonfiore dopo i pasti. Oltre alla quantità, il pasto consumato e la qualità degli ingredienti possono spiegare il sorgere di questo fastidioso problema. Anche lo stato (in piedi, seduti davanti al computer) possono essere l'origine del gonfiore.
Per quanto riguarda l'alimentazione, gli alimenti grassi e calorici, ma anche legumi e crocifere, latticini e derivati del latte, bevande gasate possono fermentare una volta consumati e dare la sgradevole sensazione di gonfiore. Si consiglia anche di prestare attenzione a eventuali intolleranze a certi alimenti o gruppi di alimenti.
Commenta questo articolo