GAMBE GONFIE? COME DRENARLE SENZA SFORZO!
Durante la stagione estiva il nostro corpo tende a vaso dilatarsi per disperdere calore, come per esempio succede con la sudorazione, e questo porta maggior apporto di sangue in periferia e un cattivo ritorno venoso. Il che significa molto semplicemente gambe gonfie. Ma per non rovinarci l’era delle minigonne, dei vestitini e dei sandali, ci sono valide alternative salva gambe.
Il decotto di Marc Mességué
Il decotto di Marc Mességué, dietologo delle star e autore della dieta un giorno solo a settimana
La ricetta: 1 litro e 1/2 di acqua fredda, 7 cucchiaini di alburno di tiglio, 7 cucchiaini di erica, 7 cucchiaini di ciliegio peduncolo. Portate la miscela a ebollizione per 10 minuti e filtrate il composto. Si consiglia di prepararlo fresco tutti i giorni.
Lo smoothie drenante
La ricetta: 2 prugne della California, 2 fette d’ananas, 1 cetriolo, 2 gambi di sedano, succo di lime, 3-4 foglioline di menta, 3 cubetti di ghiaccio. «Sedano e centriolo sono poveri di calorie e hanno un effetto altamente drenante grazie al contenuto di potassio e al basso contenuto di sodio – spiega Annamaria Acquaviva, nutrizionista per il California Prune Board – l’ananas, invece, contiene bromelina, un enzima con azione diuretica che favorisce anche la digestione. Le prugne della California, invece, sono ricche di fibre e dal basso indice glicemico e contribuiscono a disintossicare l’organismo».
L’automassaggio per drenare le gambe con il Remodeling
ll remodeling è una crema molto ricca che attenua l’effetto buccia d’arancia perché stimola la microcircolazione capillare, tra i cui ingredienti c’è l’estratto di edera . Per un risultato più efficace, applicarlo mattina e sera effettuando un massaggio drenante. Appoggiate le mani piatte sulla parte interna ed esterna della coscia ed eseguite dei movimenti a spirale, muovendovi dal basso verso l’alto.
Un bagno di sale marino integrale
Per drenare i liquidi in eccesso, la soluzione è immergersi in un bagno di sale marino. Il sale, infatti, agisce per pressione osmotica al contatto con la pelle, veicola gli oligo-elementi rigenerando le cellule e aiuta a smaltire le scorie nocive del metabolismo responsabili dell’infiammazione e ingrandimento degli adipociti.
Gambe in aria
Uno dei rimedi più efficaci per le gambe gonfie e pesanti è sempre quello di sdraiarsi e sollevare gli arti al di sopra del bacino favorendo così, per caduta, il ritorno del sangue. Potete mettere un cuscino ad hoc mentre dormite.
Commenta questo articolo