ALOE VERA: TUTTI I BENEFICI ANCORA SCONOSCIUTI
Non per niente gli antichi egizi chiamavano l'aloe vera la pianta dell'immortalità; composta da più di 200 alimenti biologicamente attivi tra cui vitamine, acidi aminati, enzimi e minerali che stimolano l'assorbimento di elementi nutritivi. Ecco perché l'aloe fa bene alla salute!
Di COSA è composta l’aloe vera :
L'aloe vera è una miniera d'oro per la salute, tenuto conto dei suoi componenti. Le vitamine contenute tra le altre cose nell'aloe vera sono le vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B6, acido folico e colina. Inoltre essa contiene la vitamina B12, vitamina che manca nella dieta vegetariana e che rende l'aloe vera quindi ancora più preziosa. Per quanto riguarda i minerali, invece, l’Aloe Vera contiene calcio, magnesio, ferro, zinco, manganesio, potassio e sodio.
Inoltre, l'aloe vera contiene enzimi importanti come l'amilasio e il lipasio. Aiutano la digestione scomponendo le molecole di grasso e di zucchero. L'aloe vera possiede inoltre più di 20 aminoacidi essenziali al buon funzionamento dell'organismo tra cui l'acido saliclico che aiuta a combattere le infiammazioni. L’aloe vera favorisce la digestione e combatte le sensazioni di gonfiore, costipazioni e coliti. Favorisce anche la produzione di globuli bianchi, riduce i rischi di infiammazione legati a artriti, cura acne e eczema e imperfezioni della pelle in generale.
Come estrarre il gel dall'aloe vera
Aiutandovi con un coltello, incidere leggermente il lato della foglia il più vicino possibile al tronco della pianta, poi prendete la foglia e tirare il bordo della foglia nel senso opposto a quello dell'incisione: la foglia dovrebbe aprirsi facilmente.
Aprire la foglia come un filetto, il gel si trova all'interno, raccoglietelo con un cucchiaio e metterlo in un robot da cucina per renderlo più omogeneo. Si conserva i frigo fino a una settimana.
Commenta questo articolo