TONIFICA IL SEDERE CAMMINANDO!
1. Scegli un percorso che includa un pendio, un terreno irregolare o delle scale.
Purtroppo camminando su una superficie piana non sforzi a sufficienza i muscoli dei glutei. Camminare in pista, al centro commerciale o su una qualsiasi superficie perfettamente piana ti consente di godere dei molteplici benefici del movimento, ma non costringe i glutei a lavorare abbastanza per rassodarsi.
- Ispeziona i dintorni per trovare delle aree in pendenza dove poter camminare. Perlustra i parchi vicini e i sentieri per il trekking; con buona probabilità presenteranno una molteplicità di paesaggi e terreni.
- Considera l'ipotesi di fare su e giù dalle scale, percorrendo più volte alla settimana le rampe dell'edificio in cui vivi o lavori: salire le scale, seppure a un ritmo rilassato, consente di bruciare un numero di calorie doppio o triplo rispetto al camminare in piano.
- Puoi suddividere l'allenamento di 30 minuti in più sessioni di breve durata. Prova per esempio a camminare per 3 intervalli da 10 minuti l'uno, se ritieni che in questo modo sia più semplice inserire l'attività fisica nella tua routine
2. Trova un amico con cui camminare.
Chiedi a un amico o a un collega di prendere parte ai tuoi allenamenti. Durante lo svolgimento di un'attività fisica a intensità moderata dovresti essere in grado di sostenere una conversazione senza difficoltà, potrai quindi chiacchierare con il tuo compagno di allenamento evitando di annoiarti.Avere un partner con cui allenarti ti aiuterà a rimanere responsabile e a rispettare la tua routine di esercizio con minore difficoltà. Se ti sei appena trasferito e non conosci ancora nessuno o se nessuno dei tuoi amici o colleghi è interessato a camminare, vai alla ricerca di un gruppo di trekking di cui poter fare parte.
3. Inizia in modo graduale e non esporti al rischio di infortuni
Indossa scarpe comode che ti forniscano un supporto adeguato, stabilisci obiettivi ragionevoli con l'aiuto del tuo medico (in special modo se non fai attività fisica da tempo o se se soffri di qualche patologia), fare stretching prima e dopo l'allenamento e stare in guardia in presenza di traffico e altri possibili pericoli. Se finora la tua vita è stata piuttosto sedentaria, non gettarti a capofitto in un allenamento troppo intenso. La cosa migliore da fare potrebbe essere iniziare a camminare in piano e allenarti gradualmente a percorrere un piano inclinato o le scale.
- Non andare a camminare durante le ore notturne o quando la luce è scarsa: anche i luoghi che frequenti comunemente potrebbero non essere sufficientemente sicuri. Mentre cammini, contrai i glutei a intervalli regolari. Tendendo e rilassando i muscoli delle natiche costringerai il tuo sedere a un ulteriore sforzo. Durante la tua camminata, prova a contrarre più volte i glutei a intervalli di 10 secondi.
- Non mantenere i glutei contratti per l'intera sessione di allenamento. Mantenere in tensione i muscoli delle natiche per lunghi periodi di tempo può interferire negativamente con la tua andatura, causando talvolta dolori alle anche o alla schiena
Commenta questo articolo