©Thinkstockphotos.com
impara a nutrire correttamente il tuo cervello
Quotidianamente consumiamo delle vitamine che fanno parte della nostra alimentazione. Mentre alcuni alimenti possono incentivare le funzionalità del cervello, altri nuociono alla memoria ed all'intelligenza.
Secondo svariati studi, ad esempio una carenza di vitamina B puo' avere conseguenze nefaste per il cervello. Questa carenza genererebbe una diminuzione dell'attenzione e delle capacità di memoria;
gli alimenti che nuociono alla memoria
Ci sono molti alimenti che danneggiano il cervello, e ne parlano numerosi studi. Possiamo raggruppare questi alimenti in 5 grandi gruppi distinti. Per non subire conseguenze vi raccomandiamo di evitare:
- Gli zuccheri : Ci sono persone che consumano un eccesso di zuccheri. Secondo l'università di Berlino queste persone sarebbero suscettibili di soffrire più degli altri di problemi di memoria.
- I cibi da fast food o già pronti: Le ricerche condotte dall'università della California dimostrano che i fast food non fanno per niente bene al nostro cervello. Effettivamente, questi cibi sono pieni di calorie e grassi saturi o trasformati, che nuociono alle sinapsi del cervello. I grassi agiscono negativamente sulle molecole legate alla memoria e all'apprendimento.
- La carne rossa: Il consumo ECCESSIVO (più di 2 volte a settimana) di carne rossa nuoce alla
memoria.
- I glucidi semplici: Questo gruppo di alimenti include il latte non scremato, la farina e gli zuccheri raffinati. Possono provocare dei problemi di memoria, in particolare nei pazienti affetti da diabete di tipo 2.
- Il fruttosio: è presente in tutti gli alimenti trasformati. Si torva anche negli alimenti a cui venga aggiunto dello sciroppo di mais (le bibite gassate, i succhi di frutta e la frutta in barattolo).
gli alimenti che nuociono all'intelligenza
L'alcol: L'alcol provoca confusione mentale nel cervello, oltre ad essere nocivo per il fegato; mette a dura prova la regolare capacità di pensare con chiarezza nei momenti più ricorrenti della nostra vita quotidiana: l'alcol perturba il cervello.
Il fritto: Le fritture contengono prodotti chimici, additivi ed aromi artificiali ; il fritto provocaiperattività e distrugge il nostro funzionamento cognitivo, oltre alle cellule nervose del cervello. Di tutti gli oli utilizzarti per la frittura, quello di girasole è il più pericoloso.
Gli alimenti molto salati:
Già si sa: il sale non fa bene alla pressione arteriosa, né per le malattie cardiache; inoltre, il sale puo' danneggiare le capacità di pensare e ragionare.
Le proteine traformate : Questo gruppo include gli insaccati (salsiccia, affettati, ecc...). Queste proteine non isolano il sistela nervoso, al contrario lo attivano troppo. La stessa cosa si produce nel cervello.
Commenta questo articolo