Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Se ti senti cosi' potrebbe trattarsi di celiachia

,
Tribù Golosa

Lo premettiamo: per ogni diagnosi è bene andare dal medico. Mai affidarsi a una diagnosi fai da te; tuttavia ci sono alcuni  sintomi che riportano alla celiachia, e sono molto comuni. 

Cos'è la celiachia?

Si tratta di una malattia  genetica autoimmune che prevede una reazione allergica al glutine, sostanza presente nei cereali. 
Quando la persona affetta da celiachia ingerisce il glutine, la conseguenza è un'infiammazione ai danni dell'intestino: la mucosa gastrica è irritata.  Il soggetto non riesce ad assimilare e digerire il glutine. la mucosa gastrica presenta delel cavità che si appiattiscono in seguito all'ingestione del glutine e provocano dolore e malassorbimento dei nutrienti. 

 

 

1 Gonfiore addominale e diarrea:

Questi sono i due sintomi più ricorrenti e diffusi in caso di celiachia. 

 

2 Sensazione di spossatezza:

Se sei spesso stanco e ti manca energia senza un apparente motivo: potrebbe essere il tuo corpo a lanciarti un segnale. 

 

3 Dimagrimento e perdita di appetito:

La celiachia contrasta l'assorbimento dei nutrienti: per questo motivo si presentano mancanza di appetito e perdita di peso. 

4 Anemia:

Se i livelli di emoglobina nel sangue sono più bassi rispetto al solito, siete anemici. Ecco spiegata anche la sensazione di stanchezza e fatica che provate. 

 

5. Dermatite erpetiforme: è attualmente considerata come la variante cutanea della malattia celiaca, ovvero la cosiddetta “celiachia della pelle”, e si manifesta soprattutto in corrispondenza di gomiti, ginocchia e glutei. 

 

 

Come curare la celiachia?

L'unica cura per la celiachia è l'eliminazione del glutine dalla propria dieta.


Vi raccomandiamo di rivolgervi a un medico per una diagnosi precisa e attendibile. 

 






 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Come sbiancare la pelle scura di gomiti, ascelle e ginocchia, 100% naturale! Ecco come  purificare le arterie e vivere più a lungo