©Thinkstock
Title
Caviglie gonfie
Il gonfiore nella zona delle caviglie è un fastidio molto diffuso, soprattutto per le persone che lavorano in piedi tutto il giorno o per le donne in stato di gravidanza. Quando si rimane fermi in piedi a lungo, i muscoli non lavorano e il sangue non defluisce verso il cuore. La pressione venosa perciò aumenta, soprattutto in quella zona del corpo. Se i liquidi non vengono drenati, si accumulano e danno origine a del gonfiore, (chiamato anche edema).
Inoltre fattori come caldo o le donne nel periodo dell'ovulazione incidono ulteriormente su questo stato di cose. Gli ormoni femminili sono a livelli molto alto e causano vasodilatazione; questa di conseguenza porta alla ritenzione idrica.
sintomi
Le caviglie gonfie si manifestano con un ingrossamento a livello della caviglia. Spesso chi sta soffrendo di tale disturbo ha difficoltà a camminare. Vi può anche essere lo sviluppo di vescicole collegato ad uno stato di affaticamento. Più raramente si possono avvertire mal di pancia e mal di testa.
Cause
Le cause che portano alle caviglie gonfie possono essere davvero tante. Escludendo le lesioni e i traumi, tale patologie può dipendere da uno stato di gravidanza, da una cattiva circolazione del sangue, da ritenzione idrica, da patologie al cuore o al fegato o da pericolosi coaguli di sangue. Anche il sovrappeso e malattie alla tiroide possono portare a tale stato. E, come già detto, le mestruazioni e le temperature molto calde concorrono a creare edema alle caviglie.
Problemi alle articolazioni
Le caviglie sono una tra le articolazioni del corpo umano più importanti, in quanto ci permettono di deambulare. Oltre alle caviglie gonfie, vi possono essere altri problemi che riguardano le articolazioni in generale. A causare questi fastidi, alle volte possono essere malattie anche molto gravi. Vediamone alcune.
Infezioni
Spessissimo, se si soffre di dolore alle articolazioni, la causa va ricercata in un’infezione. Spesso tale situazione si verifica nel caso in cui una ferita non venga trattata in maniera appropriata. Se compare dolore e rossore sulla zona, è necessario rivolgersi al medico che prescriverà un antibiotico.
Gotta
Se si assumono troppe proteine e il corpo non riesce a depurarsi, si accumulano infiammando le articolazioni. I sintomi sono calore, gonfiore e arrossamento. Importante è perciò sempre mantenere una dieta ricca e varia.
Malattia di Lyme
Il dolore alle articolazioni può essere anche causato dalla puntura di una zecca. Compaiono in questo caso febbre, dolore, rigidità del collo e stanchezza. Anche in questo caso il medico prescriverà degli antibiotici per evitare che l’infezione si estenda.
Artrite reumatoide
Questa è una malattia autoimmune che si caratterizza soprattutto con gonfiore e rigidità delle articolazioni. Se non curata, può portare a deformità.
Commenta questo articolo