Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

S'inventa una dieta per guarire dal cancro: condannata a pagare una multa di 410 mila dollari

,
Tribù Golosa

Belle Gibson, 25enne blogger australiana, è stata condannata per aver inventato e diffuso una dieta che guarisce il cancro.
Naturalmente s'è trattato d'una menzogna.

Una giovane blogger

Una giovane blogger

Aveva iniziato come tanti altri, aprendo un blog e cominciando a partecipare a diverse discussioni sui forum di salute.
Millantava conoscenza diretta sulla cura di diverse malattie e, sfruttando la propria condizione di modella, attiro' l'attenzione di tanti, fino ad arrivare ad avere un pubblico significativo.

Il cancro al cervello

Il cancro al cervello

Fu in virtu' di questa audience che Belle Gibson si vece venire quella che si sarebbe poi rivelata essere la peggiore idea della sua vita.
S'invento' e comunico' ai propri follower e lettori che era riuscita a guarire da un cancro al cervello grazie ad una particolare dieta vegetariana.

Un'alimentazione speciale

Un'alimentazione speciale

La dieta miracolosa era basata sulla quotidiana rinuncia alla carne, al caffè, al glutine ed ai formaggi.
La notizia comincio' a fare il giro del web e la notizia s'ingiganti' in breve tempo.

Belle decise quindi di monetizzare l'attenzione che aveva catalizzato pubblicando un libro e lanciando un App, promuovendo quindi la dieta "guarisci-cancro". Guadagno' oltre mezzo milione di dollari e la dieta fece il giro del mondo.

La giustizia

La giustizia

Le ricchezze ingiustamente accumulate produssero evidentemente un senso di colpa nella blogger che, non molto tempo fa, ammise di essersi inventata di sana pianta sia il tumore al cervello che la dieta miracolosa.

Immediatamente il libro e l'App in commercio vennero ritirate e, altrettanto rapidamente, fu condannata dal tribunale di Melbourne e multata per oltre 410.000 dollari.

Belle ha dichiarato di "non cercare il perdono" ma di aver parlato in quanto "fosse la cosa migliore da fare".

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Sostituisci questi alimenti con questi cibi, e perderai peso immediatamente La ricetta perfetta dello strudel di mele, di sicura riuscita