I sacchetti della spesa sono pericolosi per la salute. Come evitare i rischi
Redattore Tribù Golosa ,
10/10/2017
È la FSA, agenzia inglese responsabile del controllo degli alimenti e della protezione della salute pubblica a lanciare l'allarme. Ecco i comportamenti più a rischio.
© Thinkstockphotos.fr
Un rischio quando si fa la spesa
Recentemente la FSA, Food Standard Agency , agenzia britannica responsabile della sicurezza del cibo e della protezione della salute pubblica ha lanciato un allarme che a che fare con tutti noi. Sono stati infatti sottolineati dei seri pericoli che corriamo quando facciamo la spesa. Questo caso non riguarda pero' del cibo specifico ma un oggetto da sempre legato al supermercato stesso.
© Suradech14
Sacchetto di plastica
A finire sotto la lente d'ingrandimento della FSA sono stati proprio i sacchetti di plastica che vengono venduti e distribuiti nei supermercati, nello specifico parliamo dei sacchetti riciclati, recentemente introddoti per legge. Un utilizzo errato di quest'ultimi potrebbe diffondere nei cibi batteri potenzialmente pericolosi come la salmonella, l'escherichia coli e il Campylobacter.
© Istock
Cosa fare per non correre rischi
Il rischio risiede nella possibilità che alcuni cibi crudi, specialmente la carne, rilascino nel sacchetto dei batteri. Quest'ultimo, stando alle ricerche e dichiarazioni della FSA, potrebbe accelerarne la proliferazione ed aumentare quindi il rischio di contagio di altri cibi freschi che potremmo quindi consumare. Occorre quindi evitare di mescolare il cibo grezzo con portate pronte e di non utilizzare la stessa busta per piatti pronti se si ha trasportato alimenti crudi.
© Thinkstock
Le alternative al sacchetto di plastica
Se si vuole evitare di correre qualunque rischio allora è consigliabile gettare dopo ogni utilizzo le buste in plastica o, in alternativa, utilizzare dei sacchetti in tessuto che possono essere lavati in lavatrice a temperature alte.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Come chiudere un pacchetto di patatine
Sapevate che è possibile chiudere perfettamente un sacchetto di patatine anche senza mollette? In questo video vi spieghiamo come fare.
La dieta del cetriolo, fresca e salutare, dura solo 3 giorni!
Latte di mandorle fatto in casa: delizioso e pieno di gusto!
Hai un sito web o un blog? Clicca qui per maggiori informazioni .
Tribù Golosa è un sito di cucina gratuito. Unisciti a noi e scopri migliaia di ricette di cucina italiana e internazionale.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI Copyright 2014 | Accedendo a questo sito, accetti le nostre Menzioni legali .
Commenta questo articolo