Moringa: il supercibo del 2018 è pronto a conquistare tutte le cucine
Grazie ad un incredibile contenuto di vitamine e sali mineraili: 7 volte più di vitamina C rispetto all'arancia, 4 volte di vitamina A rispetto alla Carota e 3 volte di ferro in più degli spinaci
L'ALBERO DEI MIRACOLI
Si chiama Moringa ed è una straordinaria pianta originaria dell'India settentrionale.
Utilizzata da secoli in diverse culture e diffusa soprattutto in aree del mondo affette da malnutrizione, permette a tante persone di alimentarsi nel modo corretto grazie al suo ricco contenuto di vitamine e sali minerali.
LA PROSSIMA MODA?
Il tam tam mediatico è iniziato dopo una serie di articoli, tra cui questo inglese dell'Indipendent, che stanno raccontando delle incredibili qualità e benefici che questa pianta puo' riservare a tutti noi. C'è chi scommette che sarà la grande moda culinaria del 2018, che inizierà nei ristoranti più trendy e a cascata raggiungerà le nostre tavole.
Ma perchè la Moringa sembra possedere tutte le qualità di una superstar?
Semplice, contiene:
- 7 volte più vitamina C delle arance
- 4 volte più vitamina A delle carote
- 4 volte più calcio rispetto al latte
- 3 volte più ferro rispetto agli spinaci
- 2 volte più proteine dello yogurt
- 3 volte il potassio rispetto alle banane
IN POLVERE È MEGLIO
L'albero di Moringa cresce ovunque, a parte le zone troppo fredde, e non ha bisogno di particolari cure per svilupparsi.
Le sue foglie e le sue radici sono apprezzate per le le grandi capacità curative: il suo consumo allevia infatti i disturbi del mal di stomaco, il diabete, l'asma, l'artrite. E ancora anemia, problemi alla tiroide, infezioni virali, funghi, epilessia. Migliora poi il funzionamento del fegato, ha effetti benefici sulla pelle e sui capelli, rafforza la salute delle ossa, e rafforza il sistema immunitario e cardiovascolare. Come se non fosse già abbastanza aiuta anche la vista e il funzionamento dei reni.
Francamente è incredibile, capite perchè è chiamato "Albero dei Miracoli" ora?
DA PROVARE
La moringa va consumata con moderazione, proprio in virtù dell'alto contenuto di vitamine e proteine.
E' meglio consumarla in polvere e puo' essere utilizzata come un integratore, ad esempio per i succhi di frutta, o come spezia in cucina. Ad alcuni ricorda il sapore dei fagioli.
A questo punto non resta che una cosa: provarla
E CONDIVIDERE l'articolo con gli amici!
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
FIORI di MELA golosi e delicati, per sorprendere i vostri ospiti!
Commenta questo articolo