©Thinkstock
Come ridurre il girovita in poco tempo!
Avere qualche centimetro in più di circonferenza addominale è normale per quasi tutte le persone adulte. Anche se è parere unanime che una vita snella sia auspicabile per la nostra linea, molti non fanno più caso ai centimetri acquisiti, ma solo al peso. Le persone sovrappeso e obese hanno sempre una circonferenza addominale maggiore del normale, ma anche chi è di peso normale (BMI tra 18,6 e 24,9) può avere un girovita superiore alla misura consigliata, 80 cm per le donne e 95 cm per gli uomini. Bisogna fare attenzione quando la circonferenza vita è uguale o superiore a 88 cm nella donna o 102 nell’uomo perché ciò è indice di obesità viscerale (grasso localizzato tra gli organi interni e il tronco) che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altre ancora.
Le regole generali sono:
- Consumare 5 pasti al giorno, 3 principali e 2 spuntini, evitare il più possibile di spiluccare.
- Mangiare ad ogni pasto principale una porzione di frutta e di verdura
- Mangiare lentamente masticando bene.
- Cucinare leggero: vapore, ferri, forno
- Limitare il sale
- Condire con olio extra vergine di oliva, ma con moderazione.
- Non consumare bevande zuccherate, moderare l’assunzione di succhi di frutta, non bere superalcolici se non in quantità moderate e raramente.
Individuare la quantità di calorie da assumere ogni giorno, rispetto alle esigenze energetiche di ciascuno, non è semplice. Per calcolare le calorie ed avere dei menu settimanali personalizzati sul fabbisogno calorico ed equilibrati in macro e micronutrienti, si può utilizzare il programma calorie e menu
Attività fisica
Se il girovita è troppo largo probabilmente è necessario diminuire le calorie introdotte di circa 200 Kcal al giorno pur rispettando la frequenza degli alimenti per settimana. Non è detto però che a un minore apporto calorico segua sicuramente la diminuzione del giro vita.
L’unico modo per essere certi di ottenere risultati è aumentare l’attività fisica, o cominciare a farla se si è sedentari. Per ottenere risultati duraturi nel tempo occorre eliminare il grasso superfluo depositatosi nell’area addominale, quindi “bruciare” i grassi di deposito. Per bruciare i grassi è possibile scegliere un’attività d’intensità moderata o vigorosa, o un mix di entrambe per esempio:
- Ogni settimana fare 4-5 sedute di aerobicamoderata per un minimo di complessivi 150 minuti è un buon allenamento per mantenere la forma, 300 minuti possono invece aiutare parecchio a diminuire chili e misure.
- All’attività aerobica è necessario affiancare 2-3 volte a settimana esercizi di rinforzo muscolare, con un’intensità adeguata a ciascuno, con piccoli pesi o ginnastica a corpo libero che produca attività anaerobica.
- Scegliere un’attività fisica aerobica adeguata al vostro stato di salute come: pedalare, andare in bicicletta, fare acquagym, ecc., facendo attenzione alla continuità. Fare aerobica per 5 minuti poi fermarsi per 10 e riprendere per altri 5 non dà risultati interessanti.
- Occorre che l’esercizio sia continuo, affrontato con gradualità ma che via via diventi duraturo fino a 30 minuti, non meno, per poi arrivare anche a 60 o 120 dipende d’allenamento che avrete acquisito.
- Fare attività fisica solo alla domenica è poco produttivo, la frequenza costante delle sedute d’allenamento settimanale sono il segreto per avere il massimo dei risultati.
- Anche l’anaerobica va affrontata con gradualità per evitare affaticamenti inutili e guai a muscoli e tendini.
Commenta questo articolo