©Thinkstock
Cosa succede al tuo organismo se consumi miele quotidianamente
1. Ti dà il carico di energia
Il miele è il carburante perfetto dopo un allenamento o da consumare al mattino, per iniziare la giornata. Il suo contenuto di zucchero può aumentare i livelli di glucosio ma senza dare al corpo uno shock da picco glicemico. Perfetto sciolto nel te oppure spalmato sul pane
2. Allevia i reflussi gastrici
Il miele combatte la nausea, inoltre combatte ulcere, gas intestinali, indigestioni e reflusso acido o i dolori addominali abbattendoli. Gli enzimi nel miele rinforzano la salute dell'intestino e, se miscelati con limone o cannella, possono ridurre l'infiammazione e il dolore addominale.
3. Produce melatonina
Mangiare un cucchiaio di miele prima di coricarsi per stimolare la produzione di melatonina. Il piccolo picco di insulina avvia il cervello producendo triptofano, un precursore della serotonina e della melatonina. Ti cullerà in un sonno.
4. Fa bene alla memoria
Uno studio in Malesia ha esaminato gli effetti del miele di Tualang sul cervello nelle donne in menopausa e ha scoperto che riduce lo stress ossidativo sul cervello. Un secondo studio condotto da ricercatori in Nuova Zelanda ha rilevato che il deterioramento del cervello è stato ridotto con il consumo di miele.
Memoria e concentrazione sono state migliorate in entrambi, e gli scienziati continuano a studiare le sue proprietà protettive per il cervello.
5. Riduttore di peso
Lasciare perdere lo zucchero, sostituirlo con il miele può aiutarti a ridurre le calorie. Alcuni studi dimostrano che i livelli di trigliceridi si riducono i sostituendo lo zucchero con il miele.
Sì, il miele contiene zucchero, ma contiene anche vitamine, minerali, enzimi e amminoacidi - mentre lo zucchero no.
Commenta questo articolo