@Thinkstock
Dieci trucchi per avere una chioma da raperonzolo
1. Seguire una dieta sana e bilanciata
E' bene seguire una dieta ricca di alimenti che aiutano la crescita dei capelli, come i fagioli, il pesce magro, il pollo, la verdura verde a foglia.
Cosa devi fare
La salute dei capelli, come il resto del tuo corpo, dipende dal tipo di nutrimenti loro forniti. Anche se un buono shampoo e balsamo sono essenziali per la cura dei capelli, non sono gli unici a poter curare i capelli. I capelli sono per lo più costituiti da proteine ??e quindi richiedono proteine ??per mantenerli splendenti e forti. Una dieta ben bilanciata ad alto contenuto di proteine, vitamine e minerali è essenziale.
2. Fare un massaggio al cuoio capelluto
Fai un massaggio delicato al cuoio capelluto con la punta delle dita: scalda un cucchiaio di olio di cocco con la punta delle dita. Immergi i polpastrelli nell'olio e massaggia il cuoio capelluto con movimenti circolari e leggeri. L'olio di cocco è ricco di vitamine e sostanze nutritive essenziali ed è un balsamo naturale per capelli.
3. Spunta i capelli regolarmente
Spunta i capelli di qualche centimetro ogni tre mesi: in questo modo eviterai la formazione di eccessive doppie punte; inoltre, i capelli in questo modo crescono più velocemente, in quanto le doppie punte li indeboliscono.
4. Non lavare troppo spesso
Alcune donne sono convinte che l'unico modo in cui possono mantenere i loro capelli belli sia lavarli con lo shampoo ogni singolo giorno. Anche se mantenere i capelli puliti è essenziale per l'igiene e la crescita , se fatto in modo errato, può causare più danni che benefici.
Usare lo shampoo per lavare i capelli ogni giorno secca i capelli e li rende meno brillanti. Lavate i capelli al massimo 3 volte la settimana.
5. Non spazzolare i capelli troppo spesso
Due volte al giorno è la frequenza ideale per spazzolare i capelli. Fatelo la mattina e la sera. I capelli vanno spazzolati per rimuovere polvere ed umidità.
6. Cerca di stressarti di meno
Lo stress, causato da fattori fisiologici o psicologici, influisce negativamente sulla salute e sulla crescita dei capelli. Riduce la densità e il volume dei capelli e li rende opachi e malnutriti. Si dovrebbe evitare lo stress praticando regolarmente esercizi di yoga e meditazione che aiutano ad alleviare lo stress . Dovresti assicurarti di dormire almeno otto ore di sonno ogni giorno e fare qualcosa che ti rilassi , come leggere un libro o ascoltare la tua musica preferita.
7. Cambia le federe del cuscino
Sostituisci le tue vecchie fodere per cuscini in cotone con quelle in seta. Se sei determinato a sfruttare al massimo la crescita dei tuoi capelli, allora saprai che ogni piccolo vantaggio che puoi ottenere alla fine aumenterà la lunghezza dei capelli. In tale contesto, è consigliabile passare da normali copri-cuscini in cotone a fodere in seta. La seta è più liscia e causa meno attrito. Ciò significa che ti svegli con meno grovigli.
8. Utilizzare degli integratori
Di certo la prima cosa utile da fare è avere un'alimentazione corretta; tuttavia, se questo non dovesse bastare, includete degli integratori. Inserendo nella tua dieta degli integratori potrai beneficiare di tutte le sostanze nutritive che favoriscono la crescita dei capelli.
9. Prova le maschere naturali per i capelli
Prova a fare una maschera con miele e limone, oppure con avocado ed olio d'oliva.
10. Proteggi i tuoi capelli
Assicurati che i tuoi capelli siano coperti quando esci di casa, specialmente in condizioni atmosferiche avverse o polverose.
Sembrerà un po' ovvio, ma sarete sorpresi di quante persone trascurano questo aspetto semplice della cura dei capelli. Assicurati sempre di coprire i capelli con una sciarpa o un cappello.
Commenta questo articolo