Dieta Lemme, ovvero come ritrovare la forma
Ricette originali ma sfiziose per dimagrire a colpo sicuro? Basta una parola d'ordine: dieta Lemme, e ritrovi la forma. Scopri come :)

©Thinkstockphotos.com
La dieta del Dottor Lemme
La dieta Lemme rappresenta una filosofia alimentare sempre valida, basata principalmente su un rigoroso rispetto degli orari dei pasti e sul consumo esclusivo di pasta, carne e pesce e verdure.
Una volta conosciuti gli alimenti permessi dalla dieta Lemme potrà essere meno complicato seguire e arricchire il menù tipo di questa filosofia alimentare che bandisce sale, dolci e verdure, o almeno in un secondo momento. Per chi non consuma alimenti di origine animale, vi è una variante vegetariana che ovviamente concede un consistente consumo di verdure e alimenti ricchi di proteine vegetali. Qui di seguito potete trovare un esempio di menù tipo settimanale della prima fase e qualche consiglio sulle ricette più indicate per la seconda fase di mantenimento.
La prima fase della dieta Lemme, quella di dimagrimento, rappresenta la parte più rigorosa da seguire in quanto mira a far perdere peso e a raggiungere il peso forma ideale, rispettando esigenze e risposte metaboliche del paziente. Il menù di questa prima fase della dieta del Dott. Lemme comprende pasta a colazione e carne e pesce a pranzo e cena, escludendo del tutto frutta e verdura.
1° e 2° giorno:
COLAZIONE: tacchino + caffè
PRANZO: filetto di manzo + caffè
CENA: pesce spada insalata di pomodori
3° e 4° giorno:
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola a verdure bollite
5° e 6° giorno:
COLAZIONE: carciofi + caffè
PRANZO: fiorentina + caffè
CENA: orata e verdure
7° e 8° giorno:
COLAZIONE: pasta olio e peperoncino + caffè
PRANZO: petto di pollo + caffè
CENA: sogliola e verdure bollite
Lo schema del menù tipo della dieta Lemme nella sua prima fase deve restare più o meno invariato, ma vi è comunque la possibilità di fare alcune variazioni introducendo piatti simili così da rendere la dieta più gustosa e meno pesante.
Nella seconda fase, invece si passa dal dimagrimento al mantenimento del pesoforma trovato e quindi questo secondo momento diventa meno rigido; potete introdurre a pranzo o a cena il filetto di vitello, cosce di pollo, il galletto amburghese, il branzino o il pesce spada: ovviamente il tutto senza sale. Mentre per quanto riguarda la pasta - che garantisce l'adeguato apporto di carboidrati e che è da riservare esclusivamente alla colazione - potete spaziare con le seguenti varianti: spaghetti tonno e limone, pennette alle noci o con peperoni e rucola.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo