Dieta delle proteine, per dimagrire stabilmente e tonificarsi
Per tonificarti e sviluppare i muscoli, c'è un solo modo: assicurarsi un apporto adeguato di proteine. Ecco una dieta ricca di proteine che appaga anche il palato

© Thinkstock
La dieta a base di proteine
In questa tipologia di dieta prevale l’assunzione di proteine rispetto ai carboidrati, per questo a volte viene anche definita “dieta low carb”.
La dieta delle proteine prevede quindi un prevalente consumo di carne (rossa o bianca), uova, latte, pesce accompagnati da frutta e verdura.
Come funziona la dieta proteica? Eliminando i carboidrati contenuti soprattutto nei prodotti da forno, il corpo tende ad attingere dalle riserve di glucosio presenti ad esempio nei muscoli e che vengono utilizzate in casi di emergenza.
Diete proteiche come ad esempio la dieta Dukan, permettono di non rinunciare a cibi gustosi e saporiti, e grazie al metabolismo più veloce dovuto alla mancanza o alla presenza minima di carboidrati, ci sarà una perdita rapida del grasso corporeo a favore di muscoli tonici e ben definiti.
Ecco il menu di una giornata tipo:
Colazione: largo spazio ad alimenti dolci, ma anche salati. Qualche fetta di prosciutto, un uovo o 200 g di formaggio sono l’ideale. Per chi invece preferisce una colazione “dolce”, può optare per 4 fette biscottate con marmellata, una tazza di latte scremato, o dello yogurt con cereali muesli ricchi di frutta e nocciole.
Pranzo: 150 g di carne o pesce (alla griglia o al forno in base alle proprie preferenze), a cui associare un po’ di verdura; in alternativa si può optare per un tortino uova e spinaci, o dell’arrosto di tacchino con del formaggio spalmabile magro, o un paio di uova, o patate e fagioli lessi.
Cena: ci si può sfiziare con del petto di pollo alla piastra condito con erbe aromatiche o spezie, o del filetto di tonno fresco, o in alternativa un pezzo di frittata di albumi, o ancora qualche fetta di bresaola o di prosciutto. Anche in questo caso, un buon contorno di verdure cotte o grigliate, rende la portata ancora più deliziosa e completa.
Spuntini: frutta fresca di stagione, yogurt magro.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questo articolo