La dieta della mamma, per stare in salute "come una volta"
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta della mamma, per stare in salute "come una volta"

,
Tribù Golosa

E se per avere degli effetti a lunga durata sulla linea, la cosa migliore fosse ritrovare i consigli della mamma, quelli "di una volta"? Scopriamo insieme questa dieta che promette di renderci delle bellezze d'altri tempi, senza rinunciare alla buona tavola :)

La dieta di una voltaCopyright © Reprodução

La dieta di una volta

Il miglior modo per perdere peso è mangiare! Sembra quasi anacronistico considerando il successo delle diete veloci,  ma la vecchia incitazione della mamma “mangia, mangia” è la chiave per dimagrire in modo sano e duraturo.

Se la tua famiglia e i tuoi amici non accettano a tavola un “no grazie, sono a dieta” , questo non è poi così male. Il dottor Nick Fuller, dietologo, spiega perché mangiare in maniera completa può aiutare a raggiungere una perdita di peso a lungo termine.

Infatti, sebbene le diete alla moda possono permetterci di perdere peso velocemente, nel tempo potrebbero avere un effetto opposto e causare un aumento di peso. E sì, se la mamma consigliava di non fare la dieta ma di mangiare la  pasta,  probabilmente aveva ragione.

"Siamo giunti a questa convinzione che la restrizione del cibo sia la via da seguire per perdere peso, ma questa è la peggior pratica che una persona possa adottare", afferma il dott. Fuller.

"Quello che succede è che dopo circa tre-a-sei mesi di perdita di peso risultanti da un programma alimentare restrittivo, il corpo inizierà a spegnersi come parte di un meccanismo di difesa.

"Questo perché la restrizione del cibo non fa bene - il nostro corpo è molto intelligente e il nostro metabolismo cambierà per via di quella perdita di peso (e rallenterà)."

Il dott. Fuller aggiunge che mangiando meno cibo, persone di diversa estrazione culturale e linguistica potrebbero voltare le spalle alle loro abitudini alimentari sane e tradizionali.

"Sappiamo che, ad esempio, lo stile mediterraneo del mangiare ha benefici nutrizionali", dice. "Ma quello che sta succedendo ora è che c'è un'interruzione negli ambienti familiari e nelle abitudini alimentari tradizionali, poiché ci sono tante persone che si affidano alle nuove diete lampo".

La verità, dice, è che mangiare meno può essere molto malsano.

"Dalla nostra ricerca al Royal Prince Alfred Hospital di Sydney sui pazienti clinici con obesità, abbiamo scoperto che il 95% di loro non soddisfa nemmeno i requisiti di base della corretta nutrizione. Non soddisfano la raccomandazione standard di cinque porzioni di verdura e due porzioni di frutta al giorno. Non hanno abbastanza calcio o ferro. "

La chiave per una perdita di peso sana e sostenibile, spiega il dott. Fuller, è quella di mangiare cibi più nutrienti, compresi quelli che sono ricchi di proteine e fibre. Si consiglia inoltre di cucinare più pasti a casa utilizzando verdure di stagione e ingredienti integrali.

Con la benedizione della mamma e della nonna

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questo articolo

Le commesse di Sephora rivelano alcuni trucchi per risparmiare sui propri acquisti La moussaka greca: un piatto unico classico da non perdere