Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Non solo ravioli: tante ricette di pasta ripiena per tutti i gusti

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

7. Tortellini fatti in casa

INGREDIENTI

Per l'impasto:

  • 500 g di farina
  • 5 uova

Per il ripieno:

  • 300 g di lonza di maiale
  • 100 g di mortadella macinata fine
  • 50 g di prosciutto crudo macinato
  • 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Sale q.b
  • Noce moscata q.b


LA PREPARAZIONE

Iniziate preparando la sfoglia dei tortellini: mettete la farina sul piano di lavoro, fate un buco al centro ed unitevi le uova. Rompete le uova con la forchetta e raccogliete la farina ai lati, impastando l'uovo.

A questo punto lavorate impastando con le mani fino ad avere un impasto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare per mezz'ora. Ora dedicatevi alla preparazione del ripieno: tagliate a pezzi la lonza di maiale, e mettetela a rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere per una decina di minuti: la carne dovrà asciugarsi. A questo punto mettetela nel bicchiere del frullatore e tritatela finemente assieme alla mortadella e al prosciutto crudo.

Unite anche la noce moscata, il Parmigiano reggiano, il pepe e l'uovo. Frullate bene per ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e tenete da parte. Adesso prendete la pasta all'uovo e stendetela con il mattarello in una sfoglia sottile , usando pochissima farina per spolverare il piano di lavoro. Il segreto è mantenere la sfoglia quanto più umida possibile.

Con una rotella tagliapasta liscia, ricavate dei quadratini da 4 cm di lato. Mettete mezzo cucchiaino di ripieno su ogni quadratino.
Piegate il quadratino a forma di triangolo, premendo bene lungo i bordi per sigillare il ripieno. Se la pasta si fosse un po' seccata, potete sigillare i bordi bagnandovi le dita con un po' di acqua.

Ora prendete il triangolo, piegate la base verso l'alto. Ora mettete il quadratino intorno al dito indice , e aiutandovi con l'altra mano unite le due estremità della base intorno al dito premendo per far aderire bene i bordi. Mano a mano che sono pronti, disponete i tortellini su un canovaccio.

Potete disporli su un vassoio di carta leggermente infarinato e congelarli per utilizzarli in un secondo momento.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.