Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tantissime ricette golose di biscotti per cambiare dalla classica pasta frolla

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

35. biscotti caffè e cacao

Dei biscottini al caffè e cacao, per ottenere tutti i benefici dei loro nutrienti; 

 Il caffè :

Dall'alto tenore di antiossidanti, il caffè lotta contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. 

Il caffè fa bene anche al fegato: aiuta a ridurre il rischio di patologie coma la cirrosi epatica. 


Cacao:

I polifenoli (sostanze antiossidanti) contenuti nel cacao sono presenti in misura maggiore rispetto alla percentuale contenuta nel tè verde, da sempre considerato un alimento altamente benefico per la sua grande quantità di antiossidanti. 


INGREDIENTI dei BISCOTTINI CHICCO DI CAFFE'


-200 g di farina 

- 120 g di burro morbido
- 110 g di zucchero
- 1 tazzina di caffè
- 1 cucchiaino raso di caffè in polvere
- 20 g di cacao


La preparazione:

Prepara il caffè e lascialo raffreddare. Sbatti il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso. Unisci i due tipi di caffè e mescola bene il tutto. Aggiungi anche la farina setacciata assieme al cacao, e impasta bene. 

Forma una palla ed avvolgi  l'impasto con della pellicola alimentare.  Lascia riposare in frigorifero per 2 ore. Crea delle palline cercando di dare ad ognuna la stessa grandezza, e fai una piccola incisione su di esse. 

Cuoci a 170° per 15-20 minuti circa. 
Fai raffreddare prima di gustare.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.