preparazione
Tappa 1
Setacciate la farina con un setaccio, quindi disponetela a fontana sul piano di lavoro; fate un buco al centro, metteteci le uova ed unite un pizzico di sale; sbattete piano con una forchetta, quindi impastate con le mani. Piano piano, staccate anche la farina dai bordi ed amalgamatela fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Tappa 2
Ora massaggiate l’impasto in modo energico, e sbattetelo di tanto in tanto sulla spianatoia. Continuate ad impastare la pasta per almeno quindici minuti. A questo punto date una forma rotonda e avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare o in un panno umido, facendo riposare per 45 minuti minimo.
Tappa 3
Stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 1-2 mm. Eventualmente, se ce l’avete potete servirvi della macchina per tirare la sfoglia. Tagliate la pasta a forma di rettangoli (solitamente di formato 14x20 cm).
Tappa 4
Iniziate lavando i peperoni: tagliateli a metà, togliete anche il picciolo ed i filamenti bianchi interni, quindi posizionateli sulla placca del forno coperta da carta forno. La parte della pelle dovrà essere rivolta verso l’alto. Questa operazione è necessaria per poter eliminare facilmente la pelle del peperone, essendo questa decisamente indigesta. Fate cuocere i peperoni per circa 30 minuti a 220°C. Tirateli fuori dal forno, adagiateli in un sacchetto di plastica e chiudetelo con un laccetto. In questo modo si creerà dell’umidità all'interno del sacchetto, che faciliterà il processo di eliminazione della buccia. Una volta intiepiditi, togliete la pelle ai peperoni, salateli e tagliateli a pezzettini, quindi tenete da parte.
Tappa 5
Ora preparate la besciamella: mettete il latte in un pentolino antiaderente, portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco e tenete da parte. Fate fondere a parte il burro a pezzetti, togliete dal fuoco, iniziate ad unire gradualmente la farina, mescolando con una frusta manuale o un cucchiaio di legno. Ora rimettete sul fuoco, unite il latte a filo, continuando a mescolare con la frusta. A questo punto la salsa inizierà ad addensarsi. Unite il sale e proseguite con la cottura fino a che la besciamella non avrà raggiunto una consistenza media. Una volta pronta, mettete da parte.
Tappa 6
Fate lessare gli spinaci in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolateli e tritate con il coltello. Mettete da parte.
Tappa 7
Mescolate tre quarti della besciamella con i peperoni a pezzetti, e iniziate ad assemblare la lasagna. Prendete una pirofila e stendete un primo strato di besciamella e peperoni, continuate con uno strato di spinaci, coprite con le sfoglie; proseguite con la besciamella, gli spinaci, qualche cubetto di mozzarella, sfoglie di lasagna e così via fino a terminare gli ingredienti. Concludete la lasagna con la besciamella al naturale messa da parte.
Tappa 8
Distribuite un’ultima bella spolverata di Parmigiano grattugiato, qualche cubetto di mozzarella e via in forno. Cuocete a 180°C per 45-50 minuti. Una volta spento il forno fate raffreddare la lasagna per 5-10 minuti prima di servirla a fette. Per un effetto estetico più originale, tenete da parte qualche pezzo di peperone giallo, riducetelo a filetti o a cerchietto, grazie all'ausilio di uno stampino e usatelo per decorare la lasagna poco prima di servire.