Le mandorle e le loro virtù: ecco 9 cose da sapere - Pagina 2
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le mandorle e le loro virtù: ecco 9 cose da sapere

Di,
Tribù Golosa

Thinkstockphotos.com

Quali sono le sue origini?

Originario dell'Asia centrale, e diffuso in Russia, Cina e Giappone, il mandorlo e i suoi frutti sono molto antichi. Se ne trova traccia nel libro dei Veda indiani del 5000 A.C., alcune mandorle furono trovate nella tomba del faraone Tutankamon, e la coltivazione dei mandorli era molto duffusa in Grecia.
Grazie ai commerci con i fenici, il mandorlo fu dapprima introdotto in Sicilia, poi, grazie agli arabi, fu diffuso in tutto il bacino del mediterraneo e nel sud della Francia.
Al tempo dei Romani le mandorle erano considerate come il frutto della fertilità e venivano lanciate ai matrimoni in senso beneagurale. Tradizione da cui hanno origine i confetti dei matrimoni.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Come mondare rapidamente le mandorle ?

La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.