Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Antipasti Pasquali che renderanno il tuo pranzo perfetto

Di,
Tribù Golosa

Barchette di pane all'uovo

Queste barchette di pane all'uovo sono colorate, gustose e croccanti, per non parlare della loro facilità di preparazione!

Per 4 persone:

- 4 panini individuali tipo ciriole
- 4 uova
- 70 gr di formaggio tipo Fontina o Cheddar
- 8 pomodorini ciliegino
- Qualche foglia di basilico
- Sale, pepe

Preparazione:
Fendere la superficie del pane tutt'intorno in modo da cominciare a prelevarne la calotta superiore. Prelevare la calotta superiore.Scavare l'interno del pane per prelevarne la mollica. Procedere in questo modo con gli altri panini, in modo da ottenere 4 barchette di pane. Scaldare il forno a 165°C. Ripartire il formaggio sul fondo delle 4 barchette di pane. Rompere l'uovo in un bicchierino, poi versarlo nella barchetta di pane, sul formaggio. Procedere nella stessa maniera con le altre uova, versandone uno in ogni barchetta di pane. Tagliare a metà 2 pomodorini per ogni barchetta di pane, e inserirli alle estremità di ogni barchetta. Poggiare i pani ripieni sulla placca del forno o in una teglia, coprire con un foglio di alluminio. Infornare e far cuocere per 10 minuti. Poi eliminare il foglio di alluminio, rimettere la teglia in forno e far cuocere per altri 5 minuti, finché l'albume dell'uovo sarà cotto e il pane croccante. Togliere dal forno, spolverizzare di sale e pepe, decorare con qualche fogliolina di basilico fresco e servire. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.