© iStock / Getty Images Plus / Proformabooks
Romesco - Spagna
Questa salsa vivace, ricca di sapori e noci proviene dalla regione spagnola della Catalogna. Viene comunemente preparata con pomodori arrostiti, aglio, mandorle tostate, nocciole (e/o pinoli), olio d'oliva, peperoni nyora e piccoli peperoni essiccati al sole originari della Spagna. Si può aggiungere del pane raffermo macinato per aiutare ad addensare la consistenza. Questa salsa si sposa al meglio con i frutti di mare, ma puoi anche servirla con carne, pollame o verdure o spalmata su una fetta di pane tostato.
Come si fa: preriscaldare il forno a 200° C. Mettere 4 pomodorini piccoli e 1 testa d'aglio intera su una teglia da forno e condire con olio d'oliva. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere per 30 min. Lasciate raffreddare. In una piccola padella a fuoco medio-alto, rosolare 1 peperoncino ancho (dimezzato, privato dei semi e del gambo) su entrambi i lati per 15 secondi cadauno. Trasferite il peperone in una ciotola piena di acqua calda e lasciate ammorbidire per 15 minuti. Sbucciare l'aglio e i pomodori, e metterli in un frullatore con 10 nocciole tostate, 10 mandorle tostate, il peperoncino ancho (tritato), 1 tazza di cubetti di pane da una baguette rafferma, 1 cucchiaio di aceto e 6 cucchiai di olio d'oliva. Condite con sale e pepe a piacere. Servire caldo o a temperatura ambiente.
Guacamole
Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.
Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana.
Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!