Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / 4kodiak

Teriyaki - Giappone

Un'altra salsa che puoi acquistare in negozio ma che ha un sapore molto migliore quando fatta in casa è la salsa teriyaki giapponese. Si monta in 15 minuti con soli 4 semplici ingredienti: salsa di soia, mirin, sake e zucchero. Quando viene cotta insieme in una glassa densa, diventa il condimento dolce e salato più delizioso per tutte le tue proteine e ricette in stile asiatico. Teriyaki in giapponese si riferisce in realtà a una tecnica di cottura, per cui i cibi vengono arrostiti o grigliati e spalmati con salsa teriyaki per dare loro una bella lucentezza e un sacco di sapore.

Come farla: Aggiungi 1/2 tazza (125 ml) di salsa di soia, 1/2 tazza (125 ml) di mirin, 1/2 tazza (125 ml) di sake e 1/4 tazza (50 gr) di zucchero in una casseruola a fuoco medio-alto. Portare a ebollizione e mescolare continuamente fino a quando lo zucchero non si scioglie. Quando il composto bolle, abbassate la fiamma a medio-basso e fate sobbollire per circa 15 minuti fino a quando la salsa non si addensa e diventa leggermente lucida. Una volta che mescoli e vedi le piccole bolle salire in superficie, il gioco è fatto. Trasferire in un contenitore e lasciare raffreddare. Usalo per glassare, marinare e condire pesce, pollame o proteine vegetali.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!