© iStock / Getty Images Plus / losinstantes
Béarnaise - Francia
Questa salsa tradizionale francese è una miscela irresistibilmente cremosa, simile all'olandese ma aromatizzata con scalogno, dragoncello tritato e grani di pepe schiacciati. Ottiene la sua consistenza cremosa da un'emulsione di burro chiarificato, tuorli d'uovo e aceto di vino bianco. È la salsa saporita ideale per accompagnare carni alla griglia o arrosto e altrettanto deliziosa come salsa per patatine fritte o condita su verdure cotte.
Come farla: in una casseruola, aggiungere 5 cucchiai di vino bianco, 3 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di dragoncello fresco tritato, 1 scalogno sbucciato e tritato finemente, 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco e sale qb. Lasciare cuocere per circa 10 minuti per ridurla leggermente. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Aggiungere 2 tuorli d'uovo e sbattere il composto con una frusta metallica. Rimettete la casseruola sul fuoco a fuoco basso e mescolate continuamente. Tenete d'occhio la preparazione, facendo attenzione a non far scuocere le uova. Una volta che la miscela è cremosa e addensata, togliere dal fuoco e aggiungere 140 gr di burro freddo (tagliato a pezzetti) pezzo per pezzo. Sbattere lentamente per emulsionare. Assaggia e aggiusta il condimento se necessario e aggiungi 1 cucchiaino di dragoncello fresco tritato. Servire caldo o freddo.
Guacamole
Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.
Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana.
Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!