Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Preparazioni e tecniche di base che ogni amante della cucina dovrebbe conoscere

,
Tribù Golosa

© RobynRoper

Meringa

Ci sono diversi tipi di meringhe come quelle francesi, italiane o svizzere. Nonostante possano sembrare uguali, ognuna ha il suo modo di essere, il suo uso specifico ed è bene sapere con certezza quale utilizzare per evitare errori o veri e propri disastri nel risultato finale della ricetta.

Francese:  2 albumi montati a neve ferma. Aggiungere 115 g di zucchero, poco alla volta, sbattendo continuamente. Per le meringhe: infornare a 100°C per un'ora. Per altri usi seguire la ricetta utilizzata.

Italiano: Sbattere 5 albumi a neve ferma. Scaldare 250 g di zucchero con 60 ml di acqua e scaldare fino a quando non inizia a formare delle bolle (118 °C). Versate questo sciroppo sugli albumi a neve, continuando a sbattere, finché non si saranno raffreddati. Utilizzare come indicato nella ricetta scelta.

Svizzera: metti 150 g di zucchero con 2 albumi in una ciotola. Mescolate bene e mettete a bagnomaria, a fuoco basso, mescolando continuamente e girando contemporaneamente la ciotola per evitare che gli albumi si cuociano.

Note: gli albumi devono essere sempre a temperatura ambiente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.