Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Preparazioni e tecniche di base che ogni amante della cucina dovrebbe conoscere

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Qwart

Brodi

Sono il risultato della cottura di carne, pollo, pesce con verdure e condimenti. Questa cottura è lenta e darà un risultato gustoso, aromatico, base di molte ricette. Questi brodi fatti in casa che vi proponiamo sono molto più sani e saporiti di quelli industriali che si trovano in commercio.

Brodo di pollo: mettere in una padella 1/2 litro d'acqua, 250 g di carcassa di pollo, 150 di Mirepoix, 2 grani di pepe nero, 1 spicchio d'aglio, 1 spicchio e 1 mazzetto di erbe aromatiche e sale. Cuocere lentamente per 2 o 3 ore. Filtrare il brodo, si ottiene 1/2 litro. Conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelare a cubetti da utilizzare quando si vuole.

Brodo di carne: arrostire per 40 minuti, 1/2 Kg di osso di manzo, aggiungere, a metà cottura, 1/2 cipolla sbucciata, 1 carota, 1/2 porro, 1/2 gambo di sedano (tutto tritato) e un po' d'acqua. Trascorso questo tempo mettete il tutto in una casseruola con 1 litro d'acqua, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 mazzetto guarnito, 2 grani di pepe e sale. Cuocere lentamente per 3-4 ore.

Brodo di pesce: far bollire in padella 750 g di spina di pesce, 1/2 cipolla, 1/2 carota e 1/2 gambo di sedano tritato, 100 ml di vino bianco secco, 4 grani di pepe, una foglia di alloro, 1 cucchiaio di limone succo, 750 ml di acqua. Cuocere lentamente per 20 minuti e procedere come sopra.

Brodo vegetale: portare a bollore 150 g di verdure varie (tipo Mirepoix), 1 bouquet garni e 700 ml di acqua, sale, per 1 ora. Filtrare, strizzare bene le verdure nel colino per eliminare il succo e procedere come nelle precedenti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.