10 facili dessert al caffé per risvegliarti con gusto - Pagina 2
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 facili dessert al caffé per risvegliarti con gusto

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Ivannag82

Crema di caffé

La crema al caffè è un'alternativa fresca e golosa al caffé che si prende solitamente al bar. Ricca di gusto e dalla consistenza unica è qualcosa a metà tra un caffé ed un dessert. È unica ed è per questo che ci piace da impazzire!

Ingredienti:

  • 250 g di latte
  • 50 g di panna fresca
  • 100 g di caffè ristretto
  • 120 g di zucchero
  • 100 g g di tuorli
  • 25-30 g di amido di mais


Preparazione:
Mettere il latte ed il caffè in una casseruola e mettere sul fuoco basso senza che raggiunga l'ebollizione. Sbattere a lungo i tuorli assieme allo zucchero fino a che il composto sarà spumoso. Unire la Maizena e mescolare ancora fino all'ottenimento di un composto senza grumi. Unite un mestolo di liquido caldo al composto e mescolate. Cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta. Far rapprendere la crema ed una volta che avrà raggiunto il punto  di ebollizione fare cuocere per 1-2 minuti mescolando continuamente.  Versare la crema in un contenitore, coprire con pellicola trasparente e fare raffreddare.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Latte macchiato
Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.