Un arrosto gustoso e succoso può essere anche vegetariano. La zucca butternut è particolarmente indicata. Ecco una ricetta che combina diversi meravigliosi ingredienti autunnali.
Ingredienti
1 zucca butternut
200 g di funghi marroni
1 cipolla
50 g di formaggio grattugiato a scelta
1 uovo
60 g di pane del giorno prima a dadini
100 g di panna
Sale e pepe a piacere
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 cucchiaino di burro
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Tagliate a metà la zucca per il lungo e privatela dei semi. Tritare la cipolla e pulire e tritare i funghi.
Riempite d'acqua una teglia alta 2 cm e adagiatevi le metà della zucca con la superficie tagliata rivolta verso l'alto. Cuocere per circa 40 minuti nel forno preriscaldato fino a quando saranno morbide.
Nel frattempo, tostare i cubetti di pane in olio d'oliva fino a doratura.
Cuocere la cipolla nel burro e nell'olio d'oliva fino a renderla traslucida. Aggiungere i funghi e saltare in padella per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Mescolare il formaggio grattugiato con l'uovo, la panna e le spezie. Mescolare i funghi nella miscela.
Sfornare le metà di zucca cotte e con un cucchiaio rimuovere la polpa fino ad uno spessore di 3 cm. (Suggerimento: la polpa di zucca può essere trasformata in una deliziosa purea con un po' di burro, latte, sale e noce moscata.)
Versare metà del composto di formaggio e funghi nelle due metà di zucca, quindi cospargere con cubetti di pane tostato e versarvi sopra il resto del composto di funghi.
Rimettere le metà di zucca ripiene nella teglia e cuocere in forno per 30 minuti.
La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.