© iStock / Getty Images Plus / sveta_zarzamora
Poke bowl vegana
I poke bowl sono una specialità hawaiana, da qualche anno a questa parte una delle ricette più apprezzate e fresche per chi ricerca in un solo piatto il gusto, la leggerezza e tanto benessere!
Provate ad "assemblarne" uno anche voi, il risultato sarà sorprendente.
INGREDIENTI
Per 4 persone:
- 400 g di riso per sushi (in alternativa quinoa)
- 300 g di edamame
- erba cipollina q.b.
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 avocado maturo
- 1 cetriolo
- 1 ravanello
- 1 cucchiaio e mezzo di aceto di riso
- 3 cucchiai di salsa di soia
- sale qb
- sesamo bianco q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo con il riso: dopo averlo lavato passandolo sotto abbondante acqua corrente, poniamolo in una casseruola riempita d'acqua (dello stesso peso del riso). Dopo aver portato l'acqua ad ebollizione copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco basso per 12 minuti. Quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti circa.
Mentre il riso è in preparazione sciogliamo una manciata di sale nell'aceto caldo. Quando la miscela sarà pronta aggiungiamola al riso, che nel frattempo starà riposando e passiamolo con cura al fine che si distribuisca omogenoamente.
Prepariamo ora la marinatura: in una ciotola di salsa di soia aggiungere il peperoncino, l'erba cipollina, i semi di sesamo ed una manciata di sale.
Prepariamo quindi gli edamame (5 minuti in acqua bollente saranno sufficienti). Quando saranno meno caldi apriamoli e mettiamo i "fagiolini" da parte. Tagliamo quindi l'avocado a cubetti ed il cetriolo ed i ravanelli in fettine sottili e raccogliamoli in un contenitore a parte.
Ora distribuiamo il riso in 4 ciotole (le bowl) appiattendolo leggermente e...siamo ora pronti a creare una composizione visivamente accattivante distribuendo tutti gli altri ingredienti, precedentemente preparati.
Le bowl sono ora pronte, tocco finale: un filo di salsa di soia e olio d'oliva.