Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I magici poteri dell'acqua di limone sul tuo corpo

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Suggerimenti per bere acqua e limone

Alcune informazioni più importanti sull'acqua di limone e sul suo utilizzo:

  1. Devi anche assicurarti di prepararlo all'ultimo momento e consumarlo rapidamente, poiché la vitamina C negli agrumi si ossida a contatto con l'aria e con l'esposizione alla luce, perdendo rapidamente il suo potere.
  2. In termini di quantità, non esiste una dose ideale, tutto dipende dai tuoi gusti.
    Questa bevanda è un'ottima scelta, economica e conveniente per chi non ama la frutta, è pigro nel consumarla (sì, è molto comune!), non ne consuma molta, o anche per chi ama solo il salato.
  3. Sapendo che l'assunzione di vitamina C dovrebbe essere di circa 100 mg al giorno, due limoni ti daranno la quantità giornaliera di cui hai bisogno. Tuttavia, i fumatori dovrebbero stare attenti ad essere un po' più generosi nelle loro proporzioni, poiché il tabacco ossida l'acido ascorbico.
  4. Gli acidi nel succo di limone attaccano lo smalto dei denti, se non vuoi essere a rischio o avere denti sensibili, bevi acqua e limone usando una cannuccia, sciacqua la bocca dopo aver bevuto e non lavarti i denti dopo.
  5. Non confondere l'acqua di limone naturale appena preparata con le acque aromatizzate al limone disponibili in commercio, che sono spesso ricche di zuccheri, hanno aromi artificiali e non godrai di nessuno dei benefici della vera acqua di limone.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.