Scaldiamo il forno a 180° e prepariamo 4 stampini individuali per le nostre tartellette spalmandoci sopra un po' di burro. In una ciotola mescolate la farina, il burro morbido tritato, lo zucchero e il sale. Impasteremo con le dita fino a farle diventare briciole.
Aggiungere le noci tritate e continuare a impastare.
Sbucciamo le pere e le tritiamo, eliminando il torsolo. Li mettiamo negli stampini formando uno strato sul fondo e li spolveriamo con zucchero di canna e cannella.
Copriamo le pere con la pasta briciola, formando un secondo strato che le ricopra completamente.
Infornare per 40-45 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
In una casseruola a parte, caramellare le noci. Aggiungete lo zucchero bianco e due cucchiai d'acqua e lasciate che si sfaldi formando il caramello senza mescolare, altrimenti lo zucchero si cristallizzerà in grumi. Quando il caramello avrà preso un bel colore dorato, aggiungiamo le noci e le giriamo fino a ricoprirle completamente.
Togliamo le noci e le lasciamo raffreddare su carta da forno.
Quando il crumble sarà pronto, lo faremo temperare e lo decoreremo con le noci caramellate.
Questo dolce può essere consumato tiepido o freddo.
Fate sciogliere in un pentolino 20 g di burro. Versate una mela tagliata a cubetti e, a piacere, un cucchiaino di cannella. Aggiungete anche 20 g di zucchero, mescolate e unite il succo di mezzo limone. Una volta che le mele saranno caramellate, toglietele dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolate 40 g di farina con 20 g di zucchero e 30 g di burro morbido. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Fate cuocere il vostro crumble in un pentolino antiaderente e, quando sarà dorato, versatelo sulle mele.