© E+ / fcafotodigital
Sugo di pomodoro
È la cosa più semplice da fare con una scatola di pomodori, pero', invece di preparare il sugo ogni volta che prepari la pasta, il trucco consiste nel prepararlo in anticipo, in gran quantità e nel conservarlo in barattoli di vetro chiusi ermeticamente, da congelare o da tenere in frigorifero.
Il giorno che vorrete utilizzarlo per condire la pasta, vi basterà giusto scaldare il sugo pronto in un padellino, piuttosto che doverlo fare dalla A alla Z. È un trucco ideale per quando avete fretta o quando tornate tardi a casa dal lavoro.
Tagliate quindi una grossa cipolla, e eventualmente una carota, fate soffriggere in qualche cucchiaiata d'olio d'oliva, aggiungete 2 scatole di polpa di pomodoro o di pelati, un pizzico di sale, del prezzemolo o del basilico e fate cuocere il sugo per una ventina di minuti, finché sarà denso.
Ripartitelo ancora caldo nei barattoli di vetro, chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare capovolti. Dopodiché potrete congelarli oppure tenerli in frigorifero, fino ad una settimana.