5 piatti low cost da fare in 5 minuti, quando torni dal lavoro
Cucinare è un piacere ma ci sono sere in cui vorremmo avere una bacchetta magica per poter preparare da mangiare in 15 minuti. Non per pigrizia, sia chiaro, ma perchè siamo rimasti bloccati nel traffico o con i trasporti, perchè i bambini andranno a letto presto o semplicemente perchè abbiamo una fame da lupi.
Eccoti quindi 5 ricette iper facili da preparare che ti salveranno in situazioni come questa.
Non solo, ci sono buone possibilità che le farete anche quando avrete più tempo.
Riso alle sardine o al tonno alle erbe
Beh i 15 minuti servono a cuocere il riso se abbiamo un bollitore per riso, un po' meno per 4 persone.
Durante la cottura del riso scoliamo una scatola di sardine, le tagliamo in grandi pezzi, aggiungiamo delle erbe e un po' di succo di limone. Mettiamo il riso dentro delle ciotole, aggiungiamo le sardine et voilà un pasto completo, economico, rapido e buono.
Funziona anche con il tonno.
Uova strapazzate + pomodori + feta
Stavolta starò un pochino sotto i 15 minuti. Tagliate i pomodori in dadini, metteteli in una ciotola, salateli, aggiungete un po' d'olio d'oliva, dell'aceto e la feta a pezzettini che avrete fatto con le vostre mani.
Rompete quindi 2 uova per persona in una ciotola che avrete precedentemente burrato o oliato, salate, sbattete le uova con la forchetta e posate la ciotola su una pentola d'acqua bollente, senza che il fondo tocchi però l'acqua. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno.
Quando le uova sono pronte, pepate e servite con i pomodori alla feta.
Aggiungete del pane tipo Wasa o a lievito naturale e il pasto è servito.
Crocchette di pollo con salsa di formaggio bianco e spinaci freschi
Tagliate il filetto di pollo in pezzettini, metteteli in una ciotola con un po' d'olio d'oliva, del sale e delle spezie. Mescolate e poi disponeteli in una teglia da forno. Cuocete a 200°C per 8 minuti mescolandoli a metà cottura. Durante la cottura, unite del formaggio bianco con della senape o una salsa piccante, delle erbe e del pepe.
Servite il pollo con la salsa e con gli spinaci freschi + l'aceto.
Noodles saltati con verdure
È un piatto completo, facile e veloce da fare. Mettete i noodles in una ciotola e ricopriteli d'acqua bollente (il bollitore è il Vs migliore amico). Copriteli e lasciateli riposare 4 minuti.
Con una forchetta battete poi un uovo in una scodella con un po' di salsa di soia e di salsa piccante. Grattugiate 1 carota ed 1 zucchina (facendolo a mano servono 3 minuti) e mettetele 2 minuti in una padella con dell'olio d'oliva.
Sgocciolate e aggiungete quindi i noodles e lasciateli riposare per 3 minuti. Aggiungete ora il contenuto della scodella e fate cuocere 1 ultimo minuto, mescolando continuamente.
Ed è tutto !
Zuppa di noodles ai funghi e avanzi di pollo
Preparate il brodo (esistono delle versioni pronte senza conservanti e senza ingredienti strani che sono davvero buone). Aggiungete dei noodles (cuociono in 5 minuti), dei funghi trifolati e gli avanzi di pollo (o pesce) che avete.
Condite con della salsa di soia o di pesce, delle erbe e delle spezia a piacimento.
Un pasto completo, leggero e molto confortante.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questo articolo