Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 ricette che esaltano un rotolo di pasta sfoglia

,
Tribù Golosa

© Silvia Santucci

14. Rose di mele e pasta sfoglia

Per 9 rose di mele:
- 1 rotolo di pasta frolla
- 2 mele
- 25 gr di mandorle il polvere
- 20 gr di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 rosso d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- zucchero di canna per la finitura

 

PROCEDIMENTO:

Con un coltello appuntito, tagliare ed eliminare il torsolo delle mele lasciandole intere.
Poi tagliare le mele a fettine fini, possibilmente utilizzando una mandolina. Con questo procedimento le fettine di mela risultano più estetiche e precise. Ma se non si possiede una mandolina, si potrà procedere al taglio delle fettine utilizzando un coltello grande. Sovrapporre le fettine di mela, poi tagliarle a metà. In questo modo avrete ottenuto i petali delle rose di mela. E' importante non sbucciare le mele: le rose saranno più belle dal punto di vista estetico. In una ciotola, mescolare insieme lo zucchero di canna, le mandorle in polvere e la cannella. Versare il tutto al centro del rotolo di pasta frolla che avrete srotolato sul piano di lavoro, poi con la mano stenedete il composto di zucchero, mandorle e cannella su tutta la superficie della pasta. Tagliare dritto il bordo alto del disco di pasta frolla in modo da ottenere un bordo dritto. Posizionate una fila di fettine di mele sulla parte altra della pasta frolla, sovrapponendole leggermente le une sulle altre.
Il bordo arrotondato delle fettine di mela dev'essere posizionato verso il bordo della pasta oltrepassandolo leggermente: grazie a questo si creerà l'effetto petali delle mele. Una volta terminata la prima fila di fettine di mele, tagliare la pasta in modo da ottenere una striscia di pasta con sopra le fettine di mele, perfettamente combacianti. Cominciare ad arrotolare su sé stessa la striscia di pasta con le fettine di mele, stringendola delicatamente. per maggiore praticità, prima di arrotolare la striscia girare il disco di pasta frolla di 90° in modo che la striscia di pasta e fettine di mele sia in verticale e arrotolarla risulti più semplice. Continuare ad arrotolare bene, fino alla fine della striscia. Inumidire leggermente la parte dinale della pasta e saldarla premendo delicatamente alla base della rosa di mele, in modo che essa non si apra durante la cottura. Posizionare altre fettine di mela sul bordo della pasta sovrapponendole leggermente le une sulle altre, sempre con il lato arrotondato verso l'esterno, oltrepassando un po' la pasta. Procedere esattamente come per la prima striscia di pasta. Procedere striscia dopo striscia, arrotolando e formando tutte le rose di mele.
Scaldare il forno a 180°C. 
Man mano che le rose di mele sono pronte metterle su una teglia. Procedere striscia dopo striscia, arrotolando e formando tutte le rose di mele.
Scaldare il forno a 180°C. 
Man mano che le rose di mele sono pronte metterle su una teglia. In una ciotolina, mescolare il rosso d'uovo con un cucchiaio di latte, poi spennellare la base di pasta frolla di ogni rosa di mele. Dopo aver spennellato di uovo la base delle rose di mele, spolverizzarle con lo zucchero di canna. Una volta cotte le rose di mele risulteranno croccanti, grazie allo zucchero. Infornare le rose di mele per 18 minuti circa, finché la pasta risulterà dorata e croccante.
Servire le rose di mele tiepide o fredde.
Le rose di mele si conservano fino al giorno dopo in una scatola per biscotti. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.